pilota54 ha scritto:
Certo Tolo, tra l'altro il 1.750 Brera-159 ha ben più di 200 cv. Al banco sono stati letti valori nettamente superiori (oltre 210). Sono certo che in pista sia in grado di fare i tempi della 3.2 4WD 260 cv, grazie al peso nettamente più contenuto. Purtroppo a Vairano non ha mai girato.
Mi intrometto nel vostro discorso. Secondo me non credo che in pista la Brera 1750Tbi TA possa andare più veloce della 3200 V6 TI perchè penso che il gap in termini di potenza (60cv) e l'efficacia della trazione integrale con differenziale Torsen non possano essere colmati dal minor peso del 1750 e dal maggior sottosterzo di cui inevitabilmente soffrirebbe nonostante l'ottimo avantreno, anzi il migliore per una trazione anteriore; probabilmente la pista è la condizione migliore dove un'integrale può essere maggiormente efficace. A titolo di curiosità le prestazioni della Brera 3200 V6 TI sulla pista Balocco
Giro di pista: 3?09?50
Giro di pista, intertempo: 2?16?33
Giro di pista, velocità max: 165,600 km/h
Giro di pista, velocità med: 111,400 km/h
Giro di pista, velocità min: 51,400 km/h
Giro di pista, dec. max frontale: 0,860 g
Giro di pista, acc. max laterale: 1,261 g
ed anche se non direttamente confrontabili per tipo di carrozzeria le prestazioni della 159 Tbi sulla stessa pista
Giro di pista: 3?15?70
Giro di pista, intertempo: 2?20?42
Giro di pista, velocità max: 158,500 km/h
Giro di pista, velocità med: 108,000 km/h
Giro di pista, velocità min: 53,100 km/h
Giro di pista, dec. max frontale: 0,745 g
Giro di pista, acc. max laterale: 1,199 g
circa 6 secondi sul giro di distacco.
Quando la proverai in pista mi farebbe piacere conoscere le tue sensazioni al volante, a prescindere dal cronometro, rispetto al precedente Gtv 3.000 V6.
Ancora complimenti per l'acquisto ed in bocca al lupo.