loopo
0
fpaol68 ha scritto:Ciaoo loopo,
eh si lo ricordo bene che ti stuzzicava![]()
Ciao fpaol
ti ricordi?
Cmq sia, a Pilota54 piace ed ha fatto bene! Anzi, mooolto bene!!!!
:thumbup:
Un saluto
fpaol68 ha scritto:Ciaoo loopo,
eh si lo ricordo bene che ti stuzzicava![]()
BelliCapelli3 ha scritto:pilota54 ha scritto:Penso di tenerla 4-5 anni, poi vorrei prendere una Lotus Evora (punto di arrivo, se camperò), ovviamente occasionissima come la Brera.
La tua ultima frase la condivido in pieno. Come i grandi uomini, le belle automobili vengono apprezzate davvero solo quando sono "morte".
Per anni tutti a dire "è pesante", "non è vera Alfa Romeo" (in realtà questa di non Alfa ha solo il cambio, peraltro ottimo), "prestazioni scarse", "la concept era molto + bella" e via di questo passo. Ora che è uscita di produzione tutti (escluso fpaol) a fare i complimenti e a dire che l'avrebbero voluta o la vorrebbero. Qualcuno lo aveva detto anche prima, ma pochi per la verità....................................
Beh, al bar si puó dir male di una ragazza a sangue, ma se poi un compagno di merende quella ragazza se la sogna la notte e finisce per sposarla, credo che prevalga il rispetto dell'amico, e si imponga il silenzio, anche se tutti continuano a pensare le stesse cose. Anzi, a maggior ragione, saranno vieppiú sentiti ed accorati gli auguri di buona fortuna che ti sentirai rivolgere.
Non so se l'abbia mai raccontato ( se si, staró invecchiando e mi scuso ) , ma ho un rapporto strano con la Brera. Quando, prima dell'attuale, cercavo un coupé, andai molto vicino a comprare un 2.2. Papà c'era ancora, e ricordo che guardammo insieme i cataloghi per molte serate: lui ci sbavava letteralmente sopra, sembrava un bambino ( lui, che un'Alfetta l'aveva desiderata tutta la vita, ma se l'era potuta permettere solo quando uscí la 164, che non apprezzava) quasi quasi l'avrei comprata per fare felice lui. Se poi non l'ho presa, non é per tutti i difetti che le si rinfacciano, ma semplicemente per l'abitabilità posteriore, impossibile. Infatti scelsi un coupé piú abitabile.
Oggi, ogni volta che ne vedo una, mi viene da pensare a papà e mi si stringe il cuore. Ringrazio di non aver fatto in tempo a guidare quella di fpaol prima che la desse via, perché temo che la cosa avrebbe potuto avere anche effetti imbarazzanti.
Bella macchina davvero. E se piace a te, il resto non conta. Ti auguro buona fortuna.![]()
alexmed ha scritto:Auguri di nuovo pilota, poi col tempo ci aggiornerai sulle tue sensazioni!
Sono interessato alla motorizzazione. Voglio conoscere nel tempo cosa ne pensi.
Per chi polemizza su ta e critica la Brera direi che non è molto "carino" in questo 3d. Se volete polemizzare riesumate cose vecchie, se ne parlò già a sufficienza.
Mi permetto un'ultima precisazione e poi chiudo perché non voglio rovinare il post in onore della stupenda Brera di Pilota54, ma dopo la PERLA DI SAGGEZZA :lol:che ho evidenziato sopra, non riesco a trattenermi. In effetti ho guidato anche io Alfa del passato a TP, Bmw serie 3e46 e Mercedes slk R171. Di sensibilità ne ho parecchia e preferisco anche io le TP, ma se ho scritto quelle affermazioni di prima è perché quella è la situazione reale. In merito alla tua "osservazione", penso che quasi tutti in accelerazione da fermo capiscono dove tira la macchina. Ma comunque dopo un affermazione del genere, con molta sensibilitàfpaol68 ha scritto:Direi che hai centrato perfettamente il punto. Se si ha un minimo di sensibilità alla guida si percepisce sempre, anche ripartendo da un semaforo.BelliCapelli3 ha scritto:shendron ha scritto:La 320d l'ho avuta anche io e quindi sappiamo come è la realtà, nel 99% dell'uso della macchina, non ci si accorge della differenza di trazione. .
Polemica annosa. Direi che è questione di sensibilitá personale, che può variare. C'è chi evidentemente si accorge della trazione posteriore solo quando parte l'auto gli parte di culo, e magari è troppo tardi perchè il decollo non era intenzionale, e chi invece la percepisce anche quando lavora entro il range di sicurezza. Per i primi immagino sia piú appropriata una ta con esp blindato. Ma il mondo è vario, ed avere acquistato una tp non signjfica averla anche capita.
Ma siamo decisamente OT. Questo non è il posto adatto per l'annosa diatriba ta/tp, ma solo un topic per condividere la felicità di Pilota per il suo tanto desiderato acquisto.
pilota54 ha scritto:alexmed ha scritto:Auguri di nuovo pilota, poi col tempo ci aggiornerai sulle tue sensazioni!
Per chi polemizza su ta e critica la Brera direi che non è molto "carino" in questo 3d. Se volete polemizzare riesumate cose vecchie, se ne parlò già a sufficienza.
Caro Alex posso ragguagliarti subito sul motore, che rappresentava per me che sono appassionato di meccanica automobilistica un grandissimo interesse, anche perché il progettista è un certo ing. Martinelli e perché, col basamento in alluminio, qualche modifica e 40 cv in più è oggi montato sulla già mitica 4C, che con 900 kg penso debba volare.................
Praticamente ho fatto un test continuo di 3.000 km guidando in autostrada, in montagna, sulle statali, sulle regionali, le provinciali e in città. Diciamo che non l'ho provata solo in pista (ma presto lo farò).
Il motore turbo scavenging ha un'erogazione non del tutto lineare, ma quasi "a piccoli stadi", anche se appena percepibili. Il ritardo della risposta è minimo ma l'accelerazione non è "continua" come sulla GTV. Penso che ciò sia connesso appunto al sistema scavenging. Il range di utilizzo ottimale va dai 2.000 ai 5.500 giri (GTV da 3.500 a 7.000), una sezione dove il motore dà il meglio di sé e ti assicuro che l'accelerazione in 1a e 2a è molto buona grazie anche alla mostruosa coppia (per un 1.750) di 320 nm che in parte compensa il peso. La temperatura acqua apparentemente si installa dopo circa 1-2 minuti a 90 gradi e lì rimane fissa fino a quando ti fermi, ma mi hanno detto che è un problema di elettronica, in realtà va a 70, dopo un po', quindi non bisogna comunque tirare prima di alcuni minuti, pena rovinare il motore, come tutti i motori.
Il cambio è stato migliorato nella componentistica rispetto a quello originario, ma credo sia sempre una derivazione GM (unica cosa non Alfa). Per me è buono. Eccezionali sterzo e freni, davvero, nulla da dire, anche perché il servo è idraulico e non elettrico. E' per me migliore di quello della Porsche Cayman, che oggi è appunto elettrico.
Nota un po' dolente i consumi. Sono molto alti in salita, dove, se ti piace "tirare" un po', si fanno anche 5 km/litro. Bassi invece in autostrada, dove si superano comodamente i 10-11 km/litro, con punte di 12-13 in leggera discesa. Tutto segnalato dall'ottimo e preciso computer di bordo, diviso in sezione A (dati complessivi) e B (dati dall'ultima partenza dopo aver spento il motore).
Vorrei dire infine che la Brera di fpaol mi sembra fosse una prima edizione, quindi penso che i difetti siano stati eliminati in quelle post 2008. Consiglio quindi di cercare, per l'eventuale acquisto, una seconda serie (quella con i nuovi sedili).
shendron ha scritto:pilota54 ha scritto:alexmed ha scritto:Auguri di nuovo pilota, poi col tempo ci aggiornerai sulle tue sensazioni!
Caro Alex posso ragguagliarti subito sul motore, che rappresentava per me che sono appassionato di meccanica automobilistica un grandissimo interesse, anche perché il progettista è un certo ing. Martinelli e perché, col basamento in alluminio, qualche modifica e 40 cv in più è oggi montato sulla già mitica 4C, che con 900 kg penso debba volare.................
Praticamente ho fatto un test continuo di 3.000 km guidando in autostrada, in montagna, sulle statali, sulle regionali, le provinciali e in città. Diciamo che non l'ho provata solo in pista (ma presto lo farò).
Il motore turbo scavenging ha un'erogazione non del tutto lineare, ma quasi "a piccoli stadi", anche se appena percepibili. Il ritardo della risposta è minimo ma l'accelerazione non è "continua" come sulla GTV. Penso che ciò sia connesso appunto al sistema scavenging. Il range di utilizzo ottimale va dai 2.000 ai 5.500 giri (GTV da 3.500 a 7.000), una sezione dove il motore dà il meglio di sé e ti assicuro che l'accelerazione in 1a e 2a è molto buona grazie anche alla mostruosa coppia (per un 1.750) di 320 nm che in parte compensa il peso. La temperatura acqua apparentemente si installa dopo circa 1-2 minuti a 90 gradi e lì rimane fissa fino a quando ti fermi, ma mi hanno detto che è un problema di elettronica, in realtà va a 70, dopo un po', quindi non bisogna comunque tirare prima di alcuni minuti, pena rovinare il motore, come tutti i motori.
Il cambio è stato migliorato nella componentistica rispetto a quello originario, ma credo sia sempre una derivazione GM (unica cosa non Alfa). Per me è buono. Eccezionali sterzo e freni, davvero, nulla da dire, anche perché il servo è idraulico e non elettrico. E' per me migliore di quello della Porsche Cayman, che oggi è appunto elettrico.
Nota un po' dolente i consumi. Sono molto alti in salita, dove, se ti piace "tirare" un po', si fanno anche 5 km/litro. Bassi invece in autostrada, dove si superano comodamente i 10-11 km/litro, con punte di 12-13 in leggera discesa. Tutto segnalato dall'ottimo e preciso computer di bordo, diviso in sezione A (dati complessivi) e B (dati dall'ultima partenza dopo aver spento il motore).
Vorrei dire infine che la Brera di fpaol mi sembra fosse una prima edizione, quindi penso che i difetti siano stati eliminati in quelle post 2008. Consiglio quindi di cercare, per l'eventuale acquisto, una seconda serie (quella con i nuovi sedili).
ciao Pilota
quando parli di accelerazione non lineare intendi forse una piccola incertezza, appena dopo l'entrata in funzione della turbina, tra i 2.000 e 3.000 giri? sembra quasi un cambio marcia velocissimo. se è così anche la tua, credi dipenda proprio dall'architettura del motore
shendron ha scritto:questo lo pensi tu, in modo anche abbastanza supponente, ma come fai a giudicare l'abilità di guida di chi non conosci?
fpaol68 ha scritto:pilota54 ha scritto:HenryChinaski ha scritto:Bellissima auto complimenti!
Secondo me esteticamente è una delle auto più belle di tutti i tempi, non l'ho mai provata, ma mi ricordo lo sterzo favoloso della 159 che dava davvero belle sensazioni.
Comunque tienila a lungo secondo col tempo diventerà un'auto ambita dai collezionisti.
Un aspetto strano di noi alfisti è che apprezziamo certi modelli solo quando sono usciti di produzione![]()
Penso di tenerla 4-5 anni, poi vorrei prendere una Lotus Evora (punto di arrivo, se camperò), ovviamente occasionissima come la Brera.
La tua ultima frase la condivido in pieno. Come i grandi uomini, le belle automobili vengono apprezzate davvero solo quando sono "morte".
Per anni tutti a dire "è pesante", "non è vera Alfa Romeo" (in realtà questa di non Alfa ha solo il cambio, peraltro ottimo), "prestazioni scarse", "la concept era molto + bella" e via di questo passo. Ora che è uscita di produzione tutti (escluso fpaol) a fare i complimenti e a dire che l'avrebbero voluta o la vorrebbero. Qualcuno lo aveva detto anche prima, ma pochi per la verità....................................
Io ho sempre detto che è bellissima e lo sarà ancora per anni perché è costruita con una puilizia di linee e una cura del particolare certosine, da vera show car. E' la coupè 2+2 perfetta. Progetto Giugiaro e costruzione Pininfarina, cosa si vuole di più? Basta guardare il raccordo cofano-parabrezza-tetto. Inoltre non è affatto vero che sia lenta. Questa è brillante, anche se non supera i 5.500 giri, ha una coppia fenomenale.
Altra foto:
Perchè fpaol ha avuto la disgrazia di possederla!
Condivido in toto il giudizio sulla linea, bellissima ed ancora attualissima.
Per la guida, che pure era molto gratificante, da quando sono tornato alla TP, mi spiace ma non c'è più trippa per gatti. Troppo più divertente ed appagante la serie 1 rispetto alla Brera. Ovviamente sono mie personalissime sensazioni.
v6super ha scritto:Altra Auto Altra Storia... Non penso che a Noi Alfisti ci interessano le Informazioni delle Altre CASE...poi figurati di una serie 1...Diesel...ma....Se a te Piace tienitela ma nn racontarla su un Forum Alfa mi sembra poco serio.. Spero capirai Ciao
BelliCapelli3 ha scritto:v6super ha scritto:Altra Auto Altra Storia... Non penso che a Noi Alfisti ci interessano le Informazioni delle Altre CASE...poi figurati di una serie 1...Diesel...ma....Se a te Piace tienitela ma nn racontarla su un Forum Alfa mi sembra poco serio.. Spero capirai Ciao
Io credo che agli alfisti interessino tutte le auto fatte in una certa maniera. Se sono anche Alfa, meglio.
BufaloBic ha scritto:Hai detto tutto in soli 4 righi.
Per te 5 stelle d'oro![]()
theCat - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa