gallongi ha scritto:
XPerience74 ha scritto:
gallongi ha scritto:
Ovviamente la 207 e' più piccola però
il 1.4 hdi e' cittadino nell'animo tanto quanto un hsd lo è di natura,per questo credo sia interessante il confronto...specifico che buttandoci autostrada la media generale va a 20 km/l e senza particolare attenzione...come lessi su un depliant lexus tempo fa la grande economia si valuta nei costi generali e stando alle vostre parole direi che è confermato
mah, quella posta in evidenza mi pare un'affermazione alquanto forzata la quale sarebbe semmai più opportuno da attribuire ai full electric ad es...
Perché forzata? Un 1.4 a gasolio ti sembra da viaggio? Tra i SOLI diesel e' cittadino poi in genere,ma solo in genere ,il powertrain indicato e' l'ibrido come sappiamo
forzata, proprio per quello cui alludevo circa la tipologia e caratteristiche del ciclo otto... ovvero che la potenza è un dato, o meglio dettaglio, relativamente (poco) influente rispetto alla questione e che quindi ciò non toglie che tale soluzione debba (se non'altro consigliabile) essere utilizzata come meglio le si confà...

d'altronde e ad ogni modo mi pare che ad es i veicoli commerciali abbiano delle caratteristiche non troppo dissimili alla tua 207 (tipologia motore, rapporto peso/potenza...) eppure
viaggiano in lungo ed in largo per le strade...
continuo poi a non comprendere il motivo per il quale l'ibrido debba quasi puntualmente essere "confinato" in termini sia di:
- guida...
che
- percorsi...
e mi riferisco rispettivamente alla "massima ed obbligata attenzione" alla guida nel caso si volessero realizzare dei "convincenti" consumi, e nel caso/specie vs ciclo diesel...
e sostanzialmente idem per il secondo punto, ossia quello di ad es "evitare come la peste" l'autostrada che,"non essendo proprio l'utilizzo per il quale è stata progettata", ossia, "il (tristemente) famoso" ciclo urbano, non merita quindi di essere presa in considerazione...
ed in merito a quanto sopra i possessori di ibrido potrebbero naturalmente confermare, così come negare