Che siano cestoni per monetine, pos, persone con la mano protesa, tizio che ti ferma in frontiera per venderti una vignetta;Beh....
....Me l' hai giusto ricordata....
....L' Autostrada della Costa Azzurra,
coi suoi cestoni dove lanciavi le monete...
Me la ricordero' per sempre
![]()
![]()
![]()
Buongiorno,Il prossimo mese andremo fino in Normandia in auto, non è la prima volta che guido sulle strade francesi, ma essendo passati parecchi anni dall'ultima volta, chiedo cortesemente qualche consiglio. In particolare non ho capito bene il sistema di pagamento del pedaggio su alcune autostrade.
![]()
Pagamenti - Addio caselli su due autostrade francesi
Dallo scorso 19 giugno sull’A14 non è più necessario fermarsi per pagare grazie a un nuovo sistema di pedaggi a flusso libero: sarà così dal prossimo 15 dicembre anche sull’A13www.quattroruote.it
Hai mai preso la A10 Genova - Ventimiglia?In Francia non ho mai fatto autostrada. Troppo cara.
Guardavo delle tabelle comparative sui costi chilometrici delle autostrada ... incredibilmente la A10, sebbene sia la più cara in Italia costa comunque meno della più economica in Francia.Hai mai preso la A10 Genova - Ventimiglia?
Perchè se trovi care le autostrade francesi, questa ti farà sicuramente prendere un colpo......
Sarei molto curioso di vedere queste tabelle e, soprattutto, sapere chi le ha fatte. Da molti anni, viaggio in Francia e non ho mai avuto questa impressione, magari il contrario....Guardavo delle tabelle comparative sui costi chilometrici delle autostrada ... incredibilmente la A10, sebbene sia la più cara in Italia costa comunque meno della più economica in Francia.
Guardavo delle tabelle comparative sui costi chilometrici delle autostrada ... incredibilmente la A10, sebbene sia la più cara in Italia costa comunque meno della più economica in Francia.
Rinnovo la mia richiesta, ossia la FONTE, in quanto non mi risulta proprio tutto ciò….anzi!Ho trovato informazioni per cui in Francia il costo per 100 km è 10 euro con tratte che arrivano a 21.
In Italia invece in larga parte costano 8 euro
La A10 9,0
SAT 10,5
SALT 7,5
A24/25 10,4
Concordo! Ma, a secondo della destinazione, rischi di allungare parecchio....route nationale , e ti godi anche paesaggi bellissimi. ; )
Sicuramente, anche per via dei limiti(30/50kmh nei paesi e 80/90kmh fuori paese), ma se non si ha particolarmente fretta, ne vale la pena: )Concordo! Ma, a secondo della destinazione, rischi di allungare parecchio....
Per tua opportuna conoscenzaIl prossimo mese andremo fino in Normandia in auto, non è la prima volta che guido sulle strade francesi, ma essendo passati parecchi anni dall'ultima volta, chiedo cortesemente qualche consiglio. In particolare non ho capito bene il sistema di pagamento del pedaggio su alcune autostrade.
![]()
Pagamenti - Addio caselli su due autostrade francesi
Dallo scorso 19 giugno sull’A14 non è più necessario fermarsi per pagare grazie a un nuovo sistema di pedaggi a flusso libero: sarà così dal prossimo 15 dicembre anche sull’A13www.quattroruote.it
Carloantonio70 - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 16 giorni fa