Suby01
0
Certamente ci saranno casi in cui l'umano farà meglio della guida automatica, soprattutto adesso che siamo agli albori, e mi riferisco a situazioni meteo particolari.Scusami ma su questo non sono d'accordo. I computer ovunque sono stati applicati hanno maggiori capacità dell'uomo, ma ad oggi meno flessibilità (infatti non esiste un robot umanoide che sa svolgere tutte le funzioni che un uomo può fare, ma macchine o robot che svolgono compiti specifici).
Di conseguenza mi aspetto che una macchina a guida autonoma abbia tempi di reazioni migliori di un normale guidatore (e forse anche di quelle di un pilota di F1 che non credo sia distantissimo da quello di una persona normale, alla fine sono sempre essere umani), abbia una vista migliore e sappia risolvere problemi più velocemente.
Il solo vantaggio che non bevono, non si distraggono con cellulari, non si addormentano, è troppo poco a mio parere.
La tecnologia va sfruttata fino in fondo, altrimenti meglio puntare ad educare per davvero gli utenti della strada con corsi di educazione stradale seri e rendere più sicure le infrastrutture, oppure rendere obbligatori i sistemi di sicurezza attiva sui veicoli nuovi.
Mi viene in mente in caso di pioggia forte un uomo probabilmente percepirà prima il rischio di acquaplaning anche visivamente da lontano, sulla neve o ghiaccio con tutta probabilità una macchina a guida autonoma se ne resterà miseramente piantata.
Proprio l'il rapido apprendimento e adattamento è al momento l'unico punto a favore dell'uomo, ma nel restatnte 90% dei casi probabilmente la guida autonoma fa già meglio dell'uomo