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Gruppo Stellantis

Ammesso che sia vero, sarebbe perfettamente normale; ovvio che lui aspira ad arrivare al vertice e, se non ci riesce, l'opzione più naturale è lasciare. Anche perché, in questi casi, se non te ne vai tu ti manda via il nuovo capo

Si, anche secondo me lui aspirava a fare il CEO. In Alfa aveva fatto un buon lavoro, con fare appassionato e concentrato, e probabilmente sperava in un incarico di vertice.
Vedremo chi sarà il CEO generale del gruppo, manca poco. Il grande favorito comunque è Antonio Filosa, attuale Chief Operating Officer (COO) per le Americhe e Chief Quality Officer di Stellantis.
 
Si, anche secondo me lui aspirava a fare il CEO. In Alfa aveva fatto un buon lavoro, con fare appassionato e concentrato, e probabilmente sperava in un incarico di vertice.
Vedremo chi sarà il CEO generale del gruppo, manca poco. Il grande favorito comunque è Antonio Filosa, attuale Chief Operating Officer (COO) per le Americhe e Chief Quality Officer di Stellantis.
Imparato è uno che ci capisce, oltre ad essere appassionato. In Alfa ha messo un pò (un bel pò) di disciplina finanziaria - il che ha avuto, come rovescio della medaglia, l'esposizione al sole della vera, misera, attrattività del marchio senza gli artifici delle km 0 e dei concessionari costretti ad ingozzarsi di auto che nessuno vuole. Certo, Cassino è ormai una fabbrica solo sulla carta...
Poi c'è il capitolo Junior con tutte le contraddizioni che comporta; ma li ha dovuto fare con quello che il gruppo mette a disposizione, ovvero qualcosa che lui stesso aveva concepito per i marchi generalisti francesi e che tali marchi hanno salvato.
Vedremo se il nuovo CEO vorrà garantire maggiore identità ai marchi (con Elkann braccino corto sempre al suo posto, non credo).
 
Vedremo se il nuovo CEO vorrà garantire maggiore identità ai marchi (con Elkann braccino corto sempre al suo posto, non credo).
Il nuovo Ceo sarà secondo me un liquidatore, dovrà giocoforza ridurre, armonizzare e soprattutto modernizzare...a meno che non si faccia ancora una rifusione e i pasticci.....a tra due anni....
 
Il nuovo Ceo sarà secondo me un liquidatore, dovrà giocoforza ridurre, armonizzare e soprattutto modernizzare...a meno che non si faccia ancora una rifusione e i pasticci.....a tra due anni....
Ma quale liquidatore. Stellantis soffre ma c'è chi, più grande, soffre di più. E ci sono i cinesi che sembrano invincibili solo perché vanno avanti a buffi e sovracapacità pagati dallo zio Arduino, ma non potrà durare in eterno.
È possibile che qualcuno dei marchi fotocopia scomparirà, è possibile che qualche fabbrica venga chiusa, è possibile un'alleanza industriale se non una fusione, ma la liquidazione non avverrà, così come non avverrà per VW
 
Ma quale liquidatore. Stellantis soffre ma c'è chi, più grande, soffre di più. E ci sono i cinesi che sembrano invincibili solo perché vanno avanti a buffi e sovracapacità pagati dallo zio Arduino, ma non potrà durare in eterno.
È possibile che qualcuno dei marchi fotocopia scomparirà, è possibile che qualche fabbrica venga chiusa, è possibile un'alleanza industriale se non una fusione, ma la liquidazione non avverrà, così come non avverrà per VW
Quando mi riferivo a liquidazione mi riferivo ad alcuni marchi, sia sofferenti che ridondanti....il "potatore" di rami secchi. Questo è secondo me razionalmente oggi ciò che un abile Ceo deve saper fare.....
 
Quando mi riferivo a liquidazione mi riferivo ad alcuni marchi, sia sofferenti che ridondanti....il "potatore" di rami secchi. Questo è secondo me razionalmente oggi ciò che un abile Ceo deve saper fare.....
Si è possibile. Però Stellantis è nata su questa premessa: è una collezione di marchi locali, alcuni ultralocali, quindi fai un unico modello, cambi la carrozzeria (a volte nemmeno tanto) e ci appiccichi il badge italiano per venderla in Italia, francese per venderla in Francia, tedesco per venderla in Germania. Solo Jeep sfugge a questa regola, nel senso che la vendi dappertutto. Non è che se chiudessi, per dire, Opel, allora venderesti più Fiat o Peugeot in Germania; Stellantis perderebbe semplicemente quote di mercato. Dal punto di vista finanziario, avrebbe molto più senso chiudere fabbriche inutili ma questo è un argomento molto delicato.
Poi c'è il problema Maserati che non è gestibile con questa logica (non perché non possa utilizzare piattaforme condivise ma perché queste sono made in France invece che, magari col ponte rigido, ma made in Germany) e quello, simile ma non altrettanto grave, Alfa Romeo
 
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Si è possibile. Però Stellantis è nata su questa premessa: è una collezione di marchi locali, alcuni ultralocali, quindi fai un unico modello, cambi la carrozzeria (a volte nemmeno tanto) e ci appiccichi il badge italiano per venderla in Italia, francese per venderla in Francia, tedesco per venderla in Germania.
Non è proprio proprio così amico mio.....Stellantis è stato un modello industriale opinabile, grazie a Tavares. E quindi oggi senza di lui o rifanno il modello magari accorpandosi in qualche modo a Renault, ipotesi più probabile, o "alleggeriscono" perdono quote e magari continenti e marchi e provano ad andare avanti ma cambiando modello, la condivisione di Tavares era sul vasto, sui sette milioni di veicoli come previsione, non sui....
 
Filosa nuovi AD. È italiano quindi (grazie al cielo) sa cosa significano i marchi italiani. Inoltre è pure americano, nel senso che è stato parecchio la, quindi sa benissimo che agli americani devi vendere auto pensate per loro. Una scelta interna, inoltre, potrebbe essere il segmale che in Stellantis si stanno prendendo il tempo necessario per studiare la prossima fusione, che a mio avviso è solo una questione di tempo.
Vedremo cosa Elkann gli permetterà di fare

 
Filosa nuovi AD. È italiano quindi (grazie al cielo) sa cosa significano i marchi italiani. Inoltre è pure americano, nel senso che è stato parecchio la, quindi sa benissimo che agli americani devi vendere auto pensate per loro. Una scelta interna, inoltre, potrebbe essere il segmale che in Stellantis si stanno prendendo il tempo necessario per studiare la prossima fusione, che a mio avviso è solo una questione di tempo.
Vedremo cosa Elkann gli permetterà di fare


E’ stato aperto un apposito topic. Eventualmente vedremo se fonderlo con questo.
Se si parlerà SOLO del nuovo CEO lo lasciamo.
 
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