Io provo a dire la mia: con quel chilometraggio, prenderei una Outback con il Lineartronic, bifuel.
Perchè? Intanto perchè ce l'ho e viaggia splendidamente, con un comfort assoluto e consumi mai superiori ai 10,5- 11 litri di Gpl per 100 km.
Secondo: il cambio è uno spettacolo!!
Terzo: con il 2.5 abolisci il tagliandone e relativi problemi, devi solo registrare le valvole ogni 30.000 Km, spendendo in più 80-100 euro a volta.
Rispetto al turbodiesel hai il vantaggio di avere meno problemi di tipo ecologico o presunto tale, ma soprattutto sul diesel non si può ancora avere il Lineartronic, che ti assicuro è un vero spettacolo, e fa pure consumare meno: io con la mia OB consumo un buon 10% di gpl in meno rispetto a quello che consumava il Forester , che monta il 2000 e in confronto è fermo.
Per quanto riguarda i nuovi motori benzina, qualcuno mi ha detto che sono a iniezione diretta, quindi bevono meno, tirano di più e dovrebbero avere meno problemi con il gpl, in quanto a turno, per pochi istanti, un iniettore spruzza comunque della benzina ( per evitare problemi agli iniettori stessi, che restando inattivi a lungo potrebbero bloccarsi )