pilota54 ha scritto:
Beh, lui in prova è stato penalizzato dal fatto di aver saltato le libere1, ma Massa, solitamente più lento, era stato velocissimo sia nelle libere2 che, soprattutto, nel Q1 e nel Q2, dove ere stato addirittura il più veloce e si sa che nel "giro della morte" del Q3 i piloti danno ancora qualcosa in più. Inoltre Alonso era stato il più veloce nel long run (Libere2) con le soft. Mi sbaglierò ma per me c'era la possibilità di partire in prima fila e sono sicuro che Alonso se partiva dietro al missile Hamilton ma davanti a Vettel (e questa possibilità con le soft c'era) non lo avrebbe fatto passare, mentre Lewis è stato un po' "pollo" sottovalutando la furbizia e il coraggio di Seb. .
E' chiaro che parliamo di una gara virtuale e non sapremo mai come sarebbe andata a finire, però resta il fatto di una Ferrari tornata ai livelli di inizio stagione (o quasi) e molto veloce comunque in assetto gara.
Intanto LCDM ha detto al team meno chiacchiere e più fatti concreti. Che abbia anche lui la sensazione che troppe alchimìe siano controproducenti, che occorra badare al sodo piuttosto che tentare voli pindarici?

Grande Luca.
La mia sensazione e' stata di una Ferrari in regresso.
Il miglior tempo di MAssa in Q1 era scontato in quanto unico top team con gomme soft. Nel Q2 Ferrari ha fatto 2 uscite utilizzando il secondo set di soft ed evidentemente con la decisione gia' presa di puntare sulle medie, in quanto pensavano di essere dietro a Mclaren, Red bull e Lotus.
Forse i problemi di Rosberg avrebbero suggerito di cambiare la strategia per almeno una delle 2 macchine. Comunque sarebbe stato molto difficile raggiungere la seconda fila.
Va poi preso atto che con gomme medie a parita' di usura, Alonso prendeva regolarmente 3/4 decimi al giro, cosa che non succedeva nei precedenti GP e senza la safety car il risultato di Alonso sarebbe stato peggiore.
Rimane il dubbio che con una partenza dalla 3 terza fila con gomme soft, forse potevano superare le LOtus (in partenza), ma poi avrebbero perso con le medie i 3/4 decimi al giro di cui parlavo prima.
Insomma in Germania, secondo me, si e' vista una delle peggiori Ferrari che non meritava il podio. L'unico spiraglio di luce sono stati i giri finali con le soft, ma mi pare che anche in quel caso, nei 10 giri , Alonso e' stato mediamente piu' lento di Raikkonen (tranne che nei primi 2/3 quando ha realizzato il giro piu' veloce).