willy1971 ha scritto:
Allora......dopo quasi quattro mesi di utilizzo e una stagione che (nonostante il meteo sia andato a rovescio) sta volgendo al termine, posso fare una breve recensione delle Dunlop winter sport 5 misura 205/55R16 91H montate su octavia II.
Ebbene, il mio giudizio è......mmmh!
Ovvero non ne sono entusiasta. È una questione di sensazioni, di feeling.
Non vanno male da nessuna parte in realtà e sulla neve (provato fra sabato e domenica) mordono anzi piuttosto bene.
Il problema è innanzitutto l'innesco di una certa risonanza fra i 65 e gli 80 kmh che da piuttosto fastidio in un quadro generalmente buono per comfort e rumorosità.
Soprattutto, però, soffrono di una spalla piuttosto cedevole che non trasmette troppa sicurezza in ingresso di curva e in appoggio rendendo la macchina meno stabile delle sue potenzialità, meno precisa nel trovare la traiettoria e nel mantenerla. Il problema è naturalmente molto più evidente a velocità autostradali dove anche in frenata si riceve questa sensazione di "gelatinositá" che mi sta facendo fortemente rimpiangere le vecchie yokohama w.drive 902.
Queste ultime dai test non ne escono più tanto bene, hanno diversi anni alke spalle ormai, ma il feeling che avevo con queste gomme montate su questa macchina era davvero notevole. Magari in pista i numeri mi avrebbero dato torto ma le sensazioni.....
Insomma, soprattutto in velocità riuscivo a guidare mooolto più tranquillo e mi davano molta più sicurezza.
Le ricomprerei? No, mi ricomprerei in altro treno di yoko 902!
Scusa willy, ma prima scrivi "non vanno male da nessuna parte e sulla neve mordono"..., poi parli di buon comfort e buona silenziosità...e poi scrivi un giudizio incerto che interpreto come "appena accettabili".
Premesso che la sensazione "gellosa" o "gelatinosa" è tipica delle gomme invernali, ancor più accentuata se la gomma è nuova, provenendo da un treno di estive o di invernali "consumate", certamente uno può trovarsi a gestire sensazioni diverse, però il discorso frenata e appoggio in curva lo hai rilevato in che condizioni di strada?
Perchè anche questo conta molto: se lo hai rilevato su neve è un conto, se lo hai rilevato nella guida di tutti i giorni è un altro.
vertemati: le Nokian su neve sono eccellenti, inversamente proporzionali alle altre condizioni.