sergiolg ha scritto:...
Quando nevica si blocca tutto principalmente perchè auto e mezzi pesanti senza gomme adeguate formano un ostacolo a chi è attrezzato e potrebbe circolare (l'altro anno da Settimo Milanese a Monza 6 ore!!)
...
Approfitto del tuo messaggio, sergiolg, per attaccarmi a questo pezzo che mi stimola una riflessione.
Ecco, io non sono d'accordo.
O meglio, una volta lo ero; ora non più. Non sempre, perlomeno.
Mi spiego meglio, perchè ormai troppe volte mi sono trovato in ingorghi pazzeschi quando proprio stava iniziando a nevicare ma non c'erano nemmeno tre centimetri di neve al suolo e quasi nulla dove transitavano le auto: e quelle volte lì, ecco, mi sono innervosito tantissimo.
Perchè stando attenti, ma nemmeno poi troppo attenti, con quella neve lì basterebbe mantenere le distanze di sicurezza e usare più delicatezza in accelerazione e frenata ma si potrebbe almeno avanzare lentamente e compostamente.
Invece troppe volte sono stato rabbiosamente testimone di blocchi per manifesta sopravvenuta incapacità di raziocinio: sembra quasi che al comparire dei primi fiocchi molti autisti vadano semplicemente in panico e riescano a malapena a tenere i 5 all'ora in prima attaccati a quello davanti, quando le condizioni del fondo stradale (parlo di pianura padana in zone tipo la provincia di Pavia e quella di Milano lato sud) consentirebbero andature da terza tranquilla. E lo dice uno tacciato normalmente di essere eccessivamente prudente.
Altro esempio? La nebbia. Dove abito io è all'ordine del giorno: sì, ma non è ogni volta da visibilità zero, ci sono diverse sfumature; non ci andrai a 130 in autostrada ma i 70 magari li tieni in tutta sicurezza.
E invece basta un accenno di nebbia e, trac! mi ritrovo dei soprammobili a 30 all'ora in tangenziale con un retronebbia sparato negli occhi nemmeno fossimo in mare di fronte ad un faro.
Scusate lo sfogo, non capisco se sono io che invecchio male oppure se non sono l'unico ad avere la percezione che le capacità medie di guida si siano un po' abbassate negli ultimi anni