Comunque a mio parere 4r non pone la giusta attenzione all'importanza della gommatura al momento della prova. Dal momento che si propone di fare dei test precisi e scientifici atti sopratutto al confronto tra auto in diretta competizione, dovrebbe anche porle allo stesso livello al momento del test. Dovrebbero smontare le gomme fornite con l'auto e montare lo stesso identico pneumatico su tutte le auto che hanno la stessa dimensione di ruota in omologazione (anche se chissà quante magagne legali comporterebbe ciò), per fare la prova. Così sarebbero davvero paragonabili i livelli di insonorizzazione, uno pneumatico con stessa spalla stesso cerchio e stesso Battistrada può avere valori di rumorosità diversi anche di 6 Db! che sono un'enormità. Certo una volta dentro l'abitacolo l'inquinamento rumoroso non equivale strettamente alla differenza di rumorosità dei pneumatici, ma anche solo 1 Db può fare la differenza e quanto meno è sicuramente direttamente proporzionale. Un esempio per tutti è la G VII fornita dalla VW apposta per le prove di 4r con con pneumatici da 67 Db e le G VII fornite ai clienti con i Turanza da 73 Db. La prima è stata elogiata per il livello di silenziosità generale altissimo, la seconda è invece oggetto di infinite polemiche (basta andare qualche topic sotto di questo) in quanto i possessori si lamentano di dover alzare la voce in autostrada per conversare. Per quanto ne deduco io, la generalista ed economica Ford Focus provata con gommatura ignota, che ha lo stesso Indice di Articolazione della non plus ultra A3 provata anch'essa con pneumatici da 67/68 Db, potrebbe addirittura essere più silenziosa della premium tedesca in quanto il valore di qualità del rumore finale generale comprensivo di fruscii, motore e rotolamento, potrebbe aver subito una penalizzazione a causa di un più invadente rotolamento che magari non si sarebbe presentato adottando gli stessi pneumatici della concorrente.
E' una sottigliezza, ma da un team di meticolosi tester che si armano di flussometri, accelerometri e tutto il resto io me lo aspetterei. Attualmente i risultati finali delle prove possono considerarsi addirittura fuorvianti.