Fancar_
0
Maurizio XP ha scritto:La A3 3p porte è più piccola e bassa e ha due portiere in meno, mi aspetto che sia più silenziosa
Non credo che c'entri.
Comunque sarei curioso di sapere cosa viene riportato.
Maurizio XP ha scritto:La A3 3p porte è più piccola e bassa e ha due portiere in meno, mi aspetto che sia più silenziosa
Dalekit ha scritto:Nel caso del 2.0 L 150 cv A3 e GVII montano lo stesso identico cambio, sia nel caso del manuale a 6 marce sia nel caso dell'automatico DSG che nel caso dell'audi è siglato S tronic. Le sospensioni sono quasi identiche, montano entrambe un multi-link a 3,5 bracci al posteriore e un McPherson all'anteriore anche se nel caso della A3, (ma non sono sicuro al 100% di quello che sto per scrivere) quest'ultimo è leggermente più evoluto in quanto provvisto di bracci trasversali a triangolo inferiori e di telaio ausiliario. Nel caso vi fosse questa differenza la resa confort-tenuta della A3 sarebbe vagamente migliore. Per quanto riguarda l'isolamento acustico del motore i dati sono paragonabili anche se l'ago della bilancia pende leggermente in maniera positiva sempre verso l'audi sopratutto per quanto riguarda le vibrazioni, mentre per quanto riguarda il rumore da rotolamento sopratutto autostradale la Golf è discretamente inferiore rispetto alla cugina premium. I fruscii aerodinamici sono molto contenuti per entrambe.
Tolti questi dettagli posso aggiungere che: La GVII rispetto alle sue antecedenti è stata soggetta ad un taratura delle sospensioni più morbida che in passato. Rimane sempre un taratura "Alla tedesca" ma dovrebbe essere meno rigida che in passato. Tuttavia, purtroppo, la possibilità di personalizzazione degli allestimenti in WV è molto scarsa su certi aspetti, infatti per avere il 2.0L TDI sarai obbligato a scegliere la versione Highline che monta di serie i cerchi da 17, più costosi e meno confortevoli, e l'assetto sportivo che sebbene non sia esasperatamente duro non giova affatto al confort, in fine a dare una connotazione ancora più lontana dalla comodità ci sono i sedili sportivi in tessuto e alcantara di serie. Un allestimento Comfortline con cerchi del 16 e assetto tradizionale sarebbe stato molto meglio, ma l'unico TDI disponibile è il 105 cv che monta l'assale torcente al posteriore.
Al contrario la A3 è stata soggetta ad una taratura leggermente più rigida che in passato. Ad alzare il confort di marcia generale non è tanto la morbidezza e la capacità di smorzamento sulle asperità quanto l'eccellente isolamento da rumori e vibrazioni che il telaio garantisce, inoltre l'auto sebbene risulti estremamente diretta sull'asfalto e non elida nemmeno la più piccola imperfezione del manto risulta secca davvero in poche occasioni. In quanto a personalizzazione la A3 è inoltre più disponibile, scegliendo l'allestimento Ambiente potrai abbinare l'assetto dinamico (il più confortevole A3, rigido, ma sicuramente meno dello sportivo GVII highline) ai cerchi del 16, che assieme garantiranno un miglior assorbimento asperità oltre a portare vantaggi acustici ed economici a livello di manutenzione.
In conclusione posso dirti che soldi permettendo, in fatto di Confort, l'allestimento A3 Ambiente è sicuramente migliore del GVII highline, sia per l'isolamento da manto stradale sia acusticamente parlando. Ma se vi fosse stata la possibilità di accoppiare il 2.0L TDI 150 cv che serve a te, all'allestimento Comforline della Golf ti avrei sicuramente consigliato quello, in quanto ad un prezzo molto minore avrebbe offerto una dotazione e un comfort di marcia del tutto paragonabili a quello della compatta dai 4cerchi.
Considerando però il tuo interesse per il confort mi permetto di consigliarti di valutare auto anche di marche diverse, in quanto ormai sono quasi tutte molto valide, e molte, grazie ad assetto più turistico, possono considerarsi molto più comode delle sopracitate tedesche senza questo infici in maniera troppo considerevole tenuta di strada e divertimento, a meno che ovviamente tu non abbia già escluso per altri motivi (gusto estetico, finiture e cura dei dettagli) la concorrenza.
Fancar_ ha scritto:Come comfort è molto valida la nuova Honda Civic 1.6 turbodiesel 120 cv oppure 2.2 turbodiesel 150 cv.
Entrambe consumano poco. Rollano un pò di più della Golf o dell'A3 ma assorbono molto bene.
jpizzo ha scritto:Audi A3 2.0 tdi ambiente:
A.I. a 130 km/h = 68 davanti; 65 dietro
A.I. a 160 km/h = 52 davanti; 50 dietro
50 su asfalto: 59.7 dB
50 su drenante: 66.8 dB
50 su pavè: 74.8
Max accelerazione: 75.1
Golf VII 2.0 tdi Highline:
A.I. a 130 km/h = 65 davanti; 61 dietro
A.I. a 160 km/h = 50 davanti; 47 dietro
50 su asfalto: 56.8 dB
50 su drenante: 64.3 dB
50 su pavè: 73.2
Max accelerazione: 75.6
Numeri molto simili, qualche dB in più sulla Audi che però è meno fastidiosa di poco.
In generale ottimi numeri.
Per le sospensioni, ancora numeri simili, la Golf ha l'assetto regolabile, la A3 non lo so. Lievissimo vantaggio Golf, ma il gradino porta a quasi 4g dietro.
givemefive ha scritto:ilopan ha scritto:Pensa a non fermarti nei 30.000 km per strada...e non al comfort, quindi leggi bene in giro della (non) qualità Volkswagen...e poi pensa al comfort.parisano ha scritto:Salve a tutti
Sono indeciso se golf tdi oppure A3 tdi faccio 30000 km di autostrada all anno e volevo cercare il mezzo con il confort migliore
Aspetto consigli
Scusate, ma non si può venire in questa room, per quanto mi sia ammonito ed imposto di tacere, e leggere solo di problemi...eddaaaiii :?
Me ne torno in off-topic, ma VW e VW Italia si meritano che tanti gli girino le spalle...così si svegliano.
Parisano, ringrazia ilopan per il contributo illuminante che ti ha fornito.
Avrai notato la risposta perfettamente calzante al quesito posto.
Maurizio XP ha scritto:scusa Dalekit ma in ogni prova della classe A che ho letto l'auto è stata definita dura o durissima di sospensioni e rumorosa sia in velocità autostradale che come isolamento del motore... decisamente da evitare se interessa il confort.
Non concordo sulla Auris che ha un due litri abbastanza mediocre dalle prove e non so se abbinale al cambio automatico che comunque sarebbe un CVT... non particolarmente gradevole da guidare salvo in città.
Per il resto concordo sulla serie 1 che si è dimostrata abbastanza silenziosa nelle varie prove e può avere le sospensioni a controllo elettronico e sulla V40 che probabilmente è la segmento C più silenziosa.
Cmq di automatico non c'è molto altro nel segmento C per chi voglia una due litri automatica di un certo tipo, ad esempio la 308 debutta senza cambio automatico e senza due litri turbodiesel.
Maurizio XP ha scritto:grazie, stiamo parlando della A3 3 porte?
Come dicevo cambiare poco tra 1 e l'altra
Maurizio XP ha scritto:grazie, stiamo parlando della A3 3 porte?
Come dicevo cambiare poco tra 1 e l'altra
agricolo - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa