premesso che con soli 20.000 km anno prenderei tutta la vita benza.... e lo dice una persona che guida tdi da 20 anni....
dico questo perche ultimi benzina con turbo sono molto piacevoli da guidare rispetto per esempio al vecchio 1.6 vw con 101 cv che avevo sulla mia ultima golf a benzina....
guidato piu volte nuovi 1.4 del gruppo vw e sono piacevoli, provato il 122cv su nuova leon è silenzioso e con presazioni dignitose.
però.... i confronti si fanno con macchine con prestazioni simili,. e per prestazioni simili devi usare il 1.6 tdi che non ti piacerà ma esprime prestazioni molto simili al 1.4 122 cv... altrimenti tutto il discorso non ha senso...
per avere prestazioni simili al 150 cv tdi deve avere almeno 140 -160 cv dei vecchi tsi.... e li i consumi reali non finti differenziano non credo solo di 2 km litro...
io vedo le differenze che hanno mie conoscenti con ibiza 1.4 fr a benzina rispetto al mio fr tdi 143.... in media io percorro a stare stretto 5 km in piu...non sono pochi...
la vera problematica almeno in casa vw è che sembra non si siano accorti che il prezzo alla pompa tra i due carburanti è variato tantissimo negli ultimi 3 anni... prima la differenza era sui 25 centesimi e piu... ora no, ora vw deve variare il prezzo del tdi ,.... ma per ora vede che vende uguale e se ne frega
io sono sui 35.000-40000 km anno e volendo anche prestazioni vado sempre su tdi pompati..ma come da premessa i nuovi benza sono notevoli.
solo in vw la differenza tra i due carburanti genera prezzi cosi diversi.