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Golf 7 - 2.0TDI vs 1.4 122

Golf 7 - 2.0TDI vs 1.4 122 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aryan

    aryan

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    Lo so che ho sempre rotto le balle sponsorizzando il diesel(non il ridicolo 1.6 5 marce) ma volevo farmi due conti per vedere a quanto sarebbe il punto di pareggio se prendessi il 1.4 benza con 122CV. Ad esempio nella Leon III la differenza di prezzo è più striminzita, mentre nella G7 assolutamente no. Ho configurato la Golf 2.0TDI e la 1.4 122 a queste cifre(B vs D):

    Costo: 24.896,00 vs 29.196,00 (-4.300)
    Bollo: 254,98 vs 328,20 (-73/anno)
    Assicuraz con Furto/Incendio: 487,65 vs 543,80 (-56/anno)
    Km annui: 20.000 tondi

    Quasi tutti i Km(circa 16.000) li faccio per andare a lavoro facendo turni, quindi strade libere dal traffico e COMPLETAMENTE extraurbano e addottando uno stile di guida super parsimonioso. Poi ovviamente il sabato sera la tiro anche ma non faccio tanta strada. Diciamo quindi che siamo sullo stile massimo risparmio.

    Da sprintmotor vedo che la differenza sulla media è di circa 1 litro ogni 100Km tra i due motori. Eventulamente col DSG sul 1.4 i consumi diminuirebbero parecchio?

    Chi è già ferrato mi fa un bel calcolo utilizzando i dati che gli ho dato. Grazie! ;)
     
  2. aryan

    aryan

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    Visto che nessuno mi aiuta ditemi se sbaglio

    Consumo medio 1.4 122Cv: 7,12 (14Km/l)
    Consumo medio 2.0TDI 150Cv: 6,10 (16,4Km/l)
    (dati SprintMotor.de)

    20.000 / 14 = 1.429 l di benza all'anno
    20.000 / 16.4 = 1.220 l di gasolio all'anno

    Quindi utilizzando il costo carburante(molto basso a dire il vero) del mio benzinaio mi viene:
    Benza 122CV: 2314? all'anno
    Gasolio 150CV: 1922? all'anno

    2314-1922=400? l'anno circa di costo in più per il benzina parlando di carburante

    Togliendo bollo e assicurazione viene 270? l'anno in più per il benzina.

    Io sinceramente non so quali siano i costi maggiori di tagliandi che deve sopportare un diesel, qui chiedo aiuto agli esperti
    L'unica cosa che mi pare di aver capito è che il TSI ha la catena, il TDI la cinghia e quindi il diesel costa almeno un millino in più durante la sua vita. Però non ho aggiunto i 1.000? per il cambio cinghia del diesel al mio calcolo

    Aggiungo che a quanto letto la scontistica sui Benza è maggiore che sui Diesel, quindi magari la forbice di 4.300? è superiore.

    Supponendo che siano uguali mi vien fuori partendo dai 4.300? di differenza d'acquisto che il punto di pareggio avviene dopo 16 anni... Mi pare strano, devo aver sbagliato qualcosa, o no? :?
     
  3. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    guarda quando ero indeciso tra g6 1.4 160cv e g6 2.0 TDI 140cv io avevo preparato un excel che ho aggiornato ora che è uscita la g7f inseendo i seguenti parametri:

    benzina 12km/l
    diesel 15km/l

    costo benzina 1,8?
    costo diesel 1,7?

    percorrenza annua: 20.000km e mi viene una differenza di circa 750? all'anno in favore del diesel quindi 4300? ti richiedono 5-6 anni per essere ammortizzati.

    Il confronto l'ho fatto col 140cv che costa piu o meno uguale come bollo mentre l'assicurazione non so dirti. Chiaramente se fai meno km all'anno il punto di pareggio si allontana ancora.

    Personalmente ritengo molto elevata la differenza tra 1.4 122cv e 2.0 TDI 150cv.

    Quest'ultimo ha prestazioni superiori, consuma meno e probabilmente lo rivendi meglio.

    il 1.4 TSI per contro è più confortevole essendo un benzina, non ha problemi di DPF e ti genera un esborso iniziale MOLTO inferiore.

    Addirittura si può prendere il DSG e avanzano soldi.. e quest'ultimo oltre a ridurre i consumi migliora la qualità della vita.

    Aggiungo che questi turbo benzina diventano delle sanguisughe se pesti ma andando piano bevono poco. Con la mia g6 1.4 tsi 160cv oggi ho fatto 13,5 km/l a velocità di codice andato e tornado a Milano da Torino.

    Coi tuoi parametri e i miei prezzi dei carburanti la differenza annua mi viene di 423? all'anno a favore del diesel di solo carburante.
     
  4. aryan

    aryan

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    Innanzitutto grazie per la risposta! Forse non avrai letto perché l'ho aggiunto da poco ma ho inserito nel secondo commento anche il fatto che il TSI ha la catena, il TDI la cinghia che quindi presumibilmente a 120.000Km andrà rifatta per 700/1000?(sulla mia Clio II 1.5dCi pagato 670? e immagino che VW sia più cara)

    Sottolineo ancora che cmq io tendo di far consumare il meno possibile l'auto andando a lavoro(35+35Km) facendo extraurbane a zero traffico e come ho già scritto la maggior parte dei Km li faccio appunto per andare la.

    Però sbaglio o la diff tra il costo carburante tuo è un pochino elevato? Ormai dappertutto tra benza e diesel ci stanno al massimo 5 centesimi, tu ne metti 10 :?

    PS: sbaglio ho anche il consumo che metti è bassino? Da dove hai estratto quei dati?
     
  5. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    ma figurati :)

    Da me la forbice di prezzo è circa 10 centesimi tra benzina e diesel ma se la differenza fosse inferiore la convenienza del diesel diminisuce ulteriormente.

    I consumi che ho messo sono bassi volutamente: worst case scenario :)
     
  6. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    aggiungo una cosa: prendere un'auto sapendo di andare in pareggio dopo diversi anni significa assumersi un rischio cioè fare un investimento sul fatto che l'auto non si rompa, non venga rubata o distrutta per tutto quel tempo e soprattutto in un momento come questo mi sembra poco congruo sborsare oltre 4000? prima.
     
  7. aryan

    aryan

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    Infatti! Cmq è proprio vero che il TDI ha la cinghia. Confermati cmq altri 1.000? circa a sfavore del diesel nell'arco di 6 anni...

    Veramente facendo 20.000Km l'anno a meno di non correre come una bestia il benza conviene parecchio!
     
  8. renatom

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    Se sono giuste le premesse, lo sviluppo dei calcoli è corretto.

    L'unica cosa da dire è che stai confrontando due auto che non hanno le stesse prestazioni, ma, d'altronde, se si vuole un diesel con qualcosa in più del 1.6 105 CV, questo tocca.

    Dovrebbe far riflettere chi dice che un 1.6 120 Cv e 300 Nm è inutile.
     
  9. aryan

    aryan

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    Infatti! Per un 1.6 diesel degno di questo nome bisogna rivolgersi ad altre case(vedi la Giulietta 1.6 con 320nm e 6 marce)

    Tieni conto che il prezzo carburante è quello che trovo ad 1Km da casa e il consumo è calcolato sul 2.0TDI 140CV e sul vecchio 1.4 122CV. Da quanto letto il nuovo TDI 150 consuma come il vecchio pur avendo prestazioni migliori, mentre il nuovo 1.4 consumerà anche meno immagino. E da quel che ho capito i motori sono completamente diversi, girati di 180° addirittura

    Altro mezzo per risparmiare è prendere la Leon III FRcol 150CV che costa come la Golf VII a benzina...
     
  10. Stiwy

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    Però la Leon 2.0 TDI 150cv al posteriore ha il ponte torcente, a differenza della Golf...
     
  11. nokialover

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    Prendi il diesel, non te ne pentirai al distributore. Chiedi a chiunque sia passato dal diesel al benzina, che contraccolpo che ha sentito alla pompa :!: basta che tieni la macchina un pò di anni e riprendi tutti i soldi di disavanzo all'acquisto, i conti li hai già fatti. Non credo tu spenda 20-30mila euro per comprare un'auto da rivendere. Se prendi il diesel ci guadagni in qualità di vita, perchè viaggi con più serenità, senza pensare che stai facendo solo 10km/l (consumo reale del benzina), credo che questa serenità d'animo sia da tenere in considerazione. Col diesel puoi divertirti, schiacciare sull'accelleratore quando ti và ed il consumo non varierà di tanto, magari da 20km/l ti andrà a 18km/l, ma và bn lo stesso (vedi consumi sprintmonitor o quattroruote di dicembre...)

    un saluto

    nokialover
     
  12. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    pensa un pò io ho fatto il passaggio inverso e sono ancora vivo... e anche i diesel se li tiri bevono
     
  13. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

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    Senza complicarci la vita su calcoli futuri che poi sono di per se stessi aleatori, diciamo che coi 4000 e più euro di risparmio iniziali, si acquistano 2300 lt di benzina con i quali si percorono almeno 33.000 km (cioè un anno e mezzo di uso dell'auto in questo caso) gratis!. Ciaociao diesel per recuperare questo svantaggio!
    Altro che effetto pompa.
    Poi si tenga conto che il benzina è molto più silenzioso e meno complesso di un diesel, anche se si consideri solamente i due diversi sistemi antinquinamento. A mio giudizio non c'è storia. Poi, chiaramente, ognuno sceglie con la propria testa e paga con la propria borsa.
    Quanto alla tenuta dell'usato, tiriamo un pietoso velo su ambo i modelli per cui non considererei questo particolare. Invece esaminerei con grande attenzione la possibilità di acquistare una VI col 122hp e dsg, ho sentito sussurrare sconti incredibili in concessionario. Col rischio che la differenza consenta di pagarsi il carburante per l'intera vita della macchina!
     
  14. aryan

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    Si si, questo lo so. Però circa con le stesse dotazioni ballano circa 3.500?, mica pizza&fichi! Cmq provenendo da una Clio del 2002 non credo che sarebbe peggio della mia :lol:
     
  15. aryan

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    Beh dai, non esageriamo! 10 con un litro non li fa nemmeno la Laguna del 1994 di mio papà 1.8 90CV che a secco pesa 1.400Kg! :lol:

    Concordo che se spingi con un benza consumi molto di più che con un diesel però ho anche specificato che la maggior parte dei km li faccio andando a lavoro e che quando ci vado non corro ma cerco di minimizzare i consumi

    C'è poi da dire che prendendola col DSG il 6 marce del TDI peggiora i consumi mentre il 7 marce del TSI li migliora!

    Tieni conto poi che io i dati li ho presi da Sprintmotor e come detto si riferiscono ai vecchi TDI140 e TSI122. Il TDI150 nuovo consuma uguale a quanto letto, mentre il TSI dovrebbe consumare meno. Se noti con il benza c'è anche chi fa quasi 15 l/100Km ed è prob gente che corre sempre a tavoletta e non è il mio caso. Addirittura se guardi quelli del TSI140 il consumo massimo è inferiore. Cmq con così tante rilevazioni sul sito i dati sono sicuramente affidabili

    1.4 122Cv: http://www.spritmonitor.de/en/overview/50-Volkswagen/452-Golf.html?fueltype=2&power_s=120&power_e=130&powerunit=3
    Rilevamenti: 728
    Risultato: 4,68 - 7,20 - 14,75 (min-med-max)

    1.4 140Cv: http://www.spritmonitor.de/en/overview/50-Volkswagen/452-Golf.html?fueltype=2&power_s=138&power_e=150&powerunit=3
    Rilevamenti: 263
    Risultato: 4,97 - 8,36 - 12,18 (min-med-max)

    2.0TDI 140/150Cv: http://www.spritmonitor.de/en/overview/50-Volkswagen/452-Golf.html?fueltype=1&power_s=135&power_e=155&powerunit=3
    Rilevamenti: 644
    Risultato: 3,95 - 6,13 - 8,6 (min-med-max)
     

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