piccolit ha scritto:Gunsite ha scritto:piccolit ha scritto:Gunsite ha scritto:piccolit ha scritto:Io son stato in america 2 volte non ci ho vissuto quindi non so se la mia esperienza sia significativa o meno..
Tuttavia la cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso, parlando con più di qualche americano inteso come abitante degli USA , è la convinzione di essere i migliori,e l'assoluta mancanza di dubbi, riguardo al fatto che nella diversità di altre culture possano nascondersi degli aspetti migliorativi rispetto a ciò cui sono abituati.
Forse è stato solo un caso..
come dici tu ci sei stato due volte in ferie, e capire le sfumature anche linguistiche di uno che non si conosce è difficile.
poi certo gli americani conoscvono poco del resto del mondo (americani medi intendo) ma questo io lo considero un grosso pregio....
no in realtà ci son stato 2 volte per lavoro, permanenza totale 1 mese e mezzo.
Come fa a essere un pregio il "conoscere poco"?![]()
perchè si fanno meno seghe mentali di noi su "ma loro sono più bravi, più buoni, ma è colpa nostra se ci mettono le bombe, siamo noi che li sfruttiamo" ecc
De gustibus....
Non e' che siano piu' sicuri di se' perche' conoscono meno il mondo.
Forse e' l'opposto.
Hanno una grande fiducia in se stessi, come popolo, e una grande stima del proprio paese, stima che chi li governa si e' nella Storia meritato (al contrario dei governanti dell'Italia).
Poi, sono spesso ignoranti del resto del mondo, ma questo e' forse piu' la conseguenza che non la ragione della loro autostima.
A noi italiani mancano le basi storiche di democrazia per ragionare come Popolo, e dunque per esigere Governanti che abbiano a cuore prima l'interesse della Nazione, e poi il proprio.