A bocce ferme, o quasi, continuo a non capire la logica che sta dietro al comportamento Fiat.
Ricapitoliamo. Una rivista fa presente un presunto problema. Se vogliamo, dalla natura controversa, visto che, in natura, non risulta sia mai occorso, nonostante la rivista indichi sia possibile anche su una serie di altre vetture in produzione da anni, che hanno pedaliera identica ( fatto poi dimostrato anche dal famoso video Sicurauto ).
Fiat si ritira per deliberare, e dopo qualche giorno fa sapere che ni, il problema c'è ma.... non c'è. O meglio c'è, ma di fatto solo sulla Giulietta, perchè solo su quella intervengono, ma più che altro per far contenta la rivista, e per non dare adito a dubbi.
Ma in questione ci sono anche altre tre vetture. Non è una risposta un po' ambigua? I proprietari delle altre vetture cosa devono capire? Che il problema non esiste? Oppure che esiste, ma viene sistemato solo sulla Giulietta, perchè questa è appena uscita e deve fare bella figura? E chi ha già pagato per una Delta o una Bravo è più fesso di uno che deve ancora pagare per una Giulietta?
Io mi aspetterei che un'azienda seria comunicasse che:
a) il problema NON esiste. Ovvero è causato solo da uso improprio. Quindi non c'è nessun problema da risolvere, e l'azienda se ne assume la resposabilità, garantendo che è tutta una panzana. Magari anche con annessa accusa di falso e/o diffamazione alla rivista.
b) il problema esiste - su tutte le vetture in questione - ed un'azienda seria fino in fondo le richiama e modifica TUTTE.
Il messaggio partito dall'azienda che senso ha? Come lo deve intepretare un proprietario di Bravo ( che leggendo in giro per i forum sono tutti lì a fare esperimenti con i propri pedali )? Che essere seri fino in fondo costa troppi soldi, ed allora facciamo una via di mezzo?Boh...
Tutto sommato credo che Fiat sia stata fortunata a non essere ancora negli USA, con un problema di questo genere. Lì le associazioni consumatori sarebbero già andate a comprare i chiodi per appendere qualcuno alla croce.
Ah....per la cronaca: http://www.sicurauto.it/ilsemaforo/news/semaforo-giallo-per-alfa-romeo-sul-pedale-giulietta-e-poco-chiara-i-concessionari-ancora-meno.html