belpietro ha scritto:juantorena ha scritto:Nelle rotonde la freccia a sinistra non si mette ed è vietato sorpassare.
nelle rotonde sì.
dopo le rotonde, sul rettilineo, per svoltare a sinistra, si mette la freccia (e, possibilmente, ci si porta verso il centro della strada)
Nelle micro-rotonde, quelle nei piccoli centri urbani dove solo uno squilibrato poteva pensare di metterci la rotonda, ho preso l'abitudine di mettere la freccia se devo imboccare la strada di sinistra. In questo modo i rischi di speronamento si sono ridotti drasticamente.
Veramente ho preso anche l'abitudine di mettere quella destra, in modo che chi viene dalla parte opposta non debba aspettare per nulla, e ringrazio chi lo fa a sua volta nei miei confronti...
Faccio notare che, nonostante dalle mie parti bona parte delle rotonde siano corredate di attraversamento pedonale/ciclabilepochi metri prima, alcuni perfino corredati di salvagente, tutti i ciclisti si ostinano ad attraversare bellamente la rotonda, con enorme disprezzo del pericolo! Dei veri eroi!