Oggi ultima gara del campionato a Macau. Ieri sera si era fatto comunque tardi ed ho deciso di guardare gara 1 in diretta, ma alla fine, tra ritardi della partenza dovuti alla necessità di sistemare le barriere danneggiate da altre gare ed incidenti al primo giro, sono andato a letto alle 4 senza aver visto finire la gara (che era programmata per le 3!). Ho rimediato oggi guardando il tutto in differita.
Allora, con Giulietta correva Fulin e Belicchi (al posto di Michela Cerruti). La Giulietta, fin dalle prime libere, è apparsa molto sotto tono, con distacchi molto importanti in qualifica (7", se non ricordo male). Non è dato sapere se ci siano stati problemi tecnici, ma in questa gara sono stati variati i pesi per il balance of performance, togliendo 20kg a tutti. La Giulietta ha avuto poi ulteriori 20kg di abbuono, quindi, almeno in teoria, sarebbe dovuta andare più forte del solito. In gara 1 Belicchi è arrivato 7o, Fulin non si è classificato, ma non si è capito esattamente il motivo (problema tecnico o incidente), non si è visto nulla durante la telecronaca. In gara 2 Belicchi anonimo 9o.
Vince il campionato Strefano Comini su VW. James Nash, su Seat, che era primo in classifica, è rimasto coinvolto in un incidente in gara 1 ed ha rotto la sospensione posteriore sinistra. E' riuscito a prendere comunque parte a gara 2, ma non ha fatto sufficienti punti per rimanere in testa al campionato.
C'è da dire che le gare sono state ridicole. Gara 1 praticamente non si è corsa: partenza, 3 incidenti durante il 1o giro, safety car e sospensione della corsa per 10' (ed è qua che sono andato a letto). La gara è poi ripresa, nuovo incidente e nuova safety car. La gara è poi finita dietro la safety car con i piloti che non hanno capito cosa stesse accadendo ed hanno continuato per un giro in più. Stefano Comini, pur avendo vinto la gara, era molto contrariato ed ha detto che la gara è stata una follia e non si è mai corso (ed è vero!).
Gara 2 è andata meglio, ma c'è comunque stata una sospensione, sempre a causa di un incidente, e la gara è stata accorciata a 7 giri.
Ora, le gare animate sono belle, ma credo ci sia un limite a tutto e questo circuito, per quanto spettacolare, è inadatto ad ospitare una gara, secondo me. Correre, poi, l'ultima gara del campionato in una pista così... Bah...