Pur avendo più coppia del TDI da 184 cv mi accontenterei vedere che a livello puramente velocistico possa essere vicino all'A3 che spunta uno 0-100 in solo 6,9 secondi .... ma dubito, staremo sui 7,5 scommettiamo?
mitoAR ha scritto:In realtà posso confermare che la nuova Giulietta euro 6 avrà 175 CV effettivi (così viene identificata internamente a Fiat), poi probabilmente verrà commercializzato come 180 CV per ragioni di marketing. Questa cosa è poco nota, ma è stata fatta anche per il 170 Cv, che realmente è un 165 Cv.
La velocità max è sicuramente influenzata dalla potenza max. Bisogna però anche tener conto dei rapporti, ma sopratutto dell'efficienza della trasmissione, cioè il valore delle perdite per attrito interne ad essa. Non serve a nulla avere un motore potente se poi il cambio ha attriti interni molto alti. Fiat in questo senso è stata sempre parecchio mediocre, infatti per la creazione di un buon cambio è necessaria un'attenta progettazione, ma anche delle lavorazioni meccaniche molto curate, associate a materiali, trattamenti termici e rivestimenti particolari e correttamente eseguiti. Ovviamente tutto questo ha un costo che mal si sposa con la riduzione dei costi della casaalbo89 ha scritto:avevo gia il dubbio che sotto il cofano della mia non ci fossero 170 puledri(sono tra quelli non soddisfatti delle prestazioni).. ora ho proprio la pulce nell'orecchio.. fine mese se riesco vado a fare una rullata e vi posto i risultati..
p.s. per quanto possa andare bene il tdi 184cv dubito che abbia una ripresa quasi alla pari con una golf gti 7 e alla pari con una gti 6..
Fancar_ ha scritto:Dal sito ufficiale svizzero Alfa Romeo ecco le informazioni sul nuovo 2.0 mjet da 175 cv.
Come prevedevo la coppia è rimasta al di sotto dei 350 Nm.
Questa motorizzazione consente alla vettura di acquisire prestazioni al vertice della categoria, grande elasticità di marcia, consumi ed emissioni tra i più bassi della categoria per vetture di queste potenze.
Abbinata alla trasmissione automatica Alfa TCT, vengono massimizzate le performance dinamiche, i consumi e il confort della vettura.
Caratteristiche tecniche
Cilindri: 4 in linea
Cilindrata: 1.956 cm3
Potenza max (CE): 128 Nm (175) a 3750 giri/min
Coppia max Nm (kgm - CE) a giri/min (DYNAMIC): 350 (35.6) a 1750 giri/min
Cambio: automatico Alfa TCT a 6 rapporti (cambio a doppia frizione)
Prestazioni
Velocità massima: 220 km/h
Accelerazione (guidatore + 30 kg) 0 ?100 km/h: 7,8 s
Consumi - Emissioni secondo direttiva 1999/100/CE
Ciclo urbano: 5,2 l/100 km
Ciclo extraurbano: 3,9 l/100 km
Combinato: 4,4 l/100 km
CO2: 116 g/km
Classe: Euro 6[/quote
Questi dati confermerebbero che il TCT non è ancora stato adeguato x reggere coppie maggiori; resta comunque il fatto che, dopo aver letto ill test di 4R, la versione da 150 cv con il manuale appare come la più convincente, per consumi, comfort e soprattutto per le eccellenti doti prestazionali in ripresa, che sono poi quelle maggiormente premianti nell'uso normale.
Se a ciò abbiniamo anche costi di acquisto e gestione + contenuti, se ne deduce che il nuovo 175cv con il TCT resta una versione "monstre" di punta, destinata a un pubblico meno vasto e + raffinato.
Ciao
BufaloBic ha scritto:non é che riusciresti a trovarmi le prestazioni della Cherokee M-Jet 140 cv in uscita????
Fancar_ ha scritto:BufaloBic ha scritto:non é che riusciresti a trovarmi le prestazioni della Cherokee M-Jet 140 cv in uscita????
Se trovo qualcosa te lo dico.
PIuttosto, non è che qualcuno potrebbe spiegare perché il 175 cv è già Euro 6, mentre il 150 è solo Euro 5+? A che cosa serve quella +? Mi sembra un a presa in giro. Quando in futuro ci saranno i blocchi del traffico dubito che possano fare delle differenze tra le Euro 5 e le Euro 5+.
Fancar_ ha scritto:Già prima con il 140 cv che aveva la stessa coppia del 170, ma ad un regime più basso, nell'utilizzo quotidiano tra i due non percepiva la differenza di cavalli, anzi il più economico 140 cv risultava perfino più gradevole. Il nuovo motore da 150 cv è ancora migliorato nella risposta e nella prontezza ai bassi. Forse è proprio per questo che hanno deciso di fare il 175 cv esclusivamente con il TCT automatico, in modo da porlo su un piano diverso non direttamente confrontabile con il fratello minore. Se mettessero il TCT anche sul 150 cv sarebbero costretti a limitare la coppia massima a 350 Nm e di conseguenza verrebbe erogata ad un regime ancora più basso dei 380 attuali della manuale. Verrebbe fuori che l'unità da 150 cv, tempi di accelerazione e velocità massima a parte, sarebbe meglio della 175 cv.
Il cambio TCT a secco dubito che possa superare i 350 Nm di coppia nel breve medio periodo. I doppia frizione a bagno d'olio pesano di più però mi tranquillizzano maggiormente proprio per la presenza importante del lubrificante. Certo il peso aumenta! E su un'auto come la 4C il TCT a secco dà il suo contributo nel contenumento delle masse.
Per come si presenta, il TCT sarebbe ideale a equipaggiare i motori meno "coppiosi" del gruppo. Per gli altri motori trasversali penso che in futuro sarà più facile vedere i nuovi ZF a 9 marce.
In conclusione la sensazione è che Fiat Power Train sarebbe in grado di fare molto di più e di tirar fuori almeno un motore come quello dell'Opel, ma in questo momento non ha la trasmissione giusta.
nellytex ha scritto:ma le sensazioni di guida di una giulietta rispetto a una golf?
io onestamente faccio fatica a trovare le sensazioni di una 147, Gt o 159 su una macchina vw o audi...
mi riferisco allo sterzo, assetto e frenata
AKA_Zinzanbr - 26 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 1 giorno fa