Avrei i miei dubbi sulla marginalità. Il costo dello sviluppo del motore e di tutto quanto specifico per una versione estrema come Giulia (e Stelvio) non lo recuperi con poche centinaia di vetture vendute negli anni.
Considerando che si tratta solo del motore (tutto il resto è sostanzialmente condiviso con il resto della gamma), in buona parte progettato su base Ferrari, e considerando che le Quadrifoglio + le GTA e GTAM vendute sono state, negli anni, non centinaia, ma alcune migliaia, vendute a prezzi notevolmente superiori a quelli delle altre versioni (soprattutto per quanto riguarda le 500 GTA-GTAM), penso che ci siano state marginalità sufficienti a non perderci molto, come margini "di modello", forse a pareggiare i conti.
Il progetto Giulia-Stelvio comunque, nel suo complesso, credo che non abbia mai prodotto utili, o comunque al massimo un pareggio, dato il costo complessivo sostenuto, nella previsione di vendite molto superiori a quelle poi ottenute. Mentre il fatturato complessivo del marchio, secondo quanto dichiarato tempo fa da Imparato, consentiva un attivo, probabilmente minimo, risicato, almeno fino al 2023.
Non so nel 2024-25, con l'introduzione della Junior, ma con il calo degli altri modelli, come sia andata.