Buongiorno. Con il nuovo listino 2020 (che mi sembra inutilmente complicato) pare intendano restringere la scelta dei motori per i vari allestimenti, col risultato che se qualche poveraccio cerca più cavalli deve necessariamente prendersi altri accessori a cui non sarebbe minimamente interessato. A questo punto il dilemma va chiarito: come va questa benedetta 136 CV? Prove non ne ho trovate. La potenza è bassa in assoluto per un 2,2, ma restano sempre la bellezza di 450 Nm a 1750 giri, per cui fino a circa 3000 giri non dovrebbe esserci una differenza significativa di prestazioni. Dato che tale regime non si raggiunge nel 95% delle situazioni su strada, qualcuno l'ha provata ed è in grado di dire come vada questa sconosciuta? Uno la prende e resta felice di aver risparmiato con astuzia qualche migliaio di €, oppure maledirà la sua scelta micragnosa ritrovandosi deriso con una macchina strozzata come un Lombardini testa calda? Pareri competenti cercasi. Saluti
Io ho provato a suo tempo la 150 cv. Non ricordo se avevo pubblicato una recensione del test, ma comunque andava abbastanza forte anche con 150 cv. 136 sono circa il 10% in meno, non tanto ma nemmeno poco, sarebbe da provare in effetti per giudicarla.
Ecco i miei test della 150 cv (su strada in città) e della 180 cv (in pista). https://forum.quattroruote.it/threads/alfa-giulia-150-cv-il-mio-test-drive.104421/ https://forum.quattroruote.it/threads/ho-provato-la-giulia-180-cv-in-pista.107760/
ci sono segmenti D da 116 o 120 cavalli che non saranno fulmini ma sono decisamente sufficienti in qualsiasi situazione, quindi credo che questa da 136 complice anche il peso contenuto sia un ottima soluzione
Probabilmente questa sarà la versione più papabile x le aziende, anche xchè l'abbinamento fra cambio AT8 e valori di coppia molto elevati, la renderà comunque fluida e brillante nell'uso quotidiano... Tra l'altro,a parte i cerchi da 16, troppo piccoli e gli ora incommentabili alogeni di serie (se non erro...), mi sembra che questa Giulia di accesso gamma abbia una buona dotazione di serie... Saluti
Credo anch'io che la 136cv se la cavi piuttosto bene. Al massimo gli manchera' un po' di allungo, ma nelle strade di tutti i giorni (autostrada e montagna comprese) penso che ne abbia piu' che a sufficienza. Piuttosto mi sembra comunque alto il listino di 40k per un'auto che ha fari alogeni e richiede 2500€ per quelli allo Xeno. Per un'auto premium mi aspetto che questa dotazione sia di serie a 40K (che sono comunque tanti).
Gli manca anche Apple car/Android auto, che assieme ai cerchi da 17 e ai fari Bi-xenon sono di serie sull'allestimento Super a 3000€ in piu'.
"Culturalmente " motoristicamente parlando, come puo' ( o su che basi ) ?? Un' auto con soli 136 cv avere 450 Nm di coppia ?? Denghiu
Vuol dire che sopra i 2000 giri/min o poco più, la coppia va a picco. A 3000 giri, per fare 136 CV, bastano meno di 320 Nm.
Mi chiedo perche per fare 136 cv ci voglia un 2.2 quando la Giulietta monta un 2.0 da 170 cv. Sarei curioso di conoscere la differenza di bollo e assicurazione tra i 2 motori Qualche anno fa ho avuto anche una Peugeot 206 cc del 2001 che usavo come cabrio della domenica e montava un 2.0 aspirato a benzina da 136 cv...volava
Grazie, gentilissimo Ing. prof.... Approfitto.... Perche' non lo fanno tutti allora ?? In sostanza.... Dove sta la " fregatura " rispetto ad un motore da 190 cv e solo, mediamente, 400 Nm di coppia ?? Ancora grazie
Con 136cv si pagano 258€ di bollo, mentre con 170 salgono a 354€. Per quanto riguarda l'assicurazione non so di preciso, ma con un 2.2 si dovrebbe pagare qualcosina in piu' rispetto al 2.0
Beh, questa dei fari è diventata quasi una barzelletta (almeno su questo forum). Peraltro c'è da dire che persino una segmento B come la nuova Peugeot 208 ha i full led di serie.
Io ho guidato per un migliaio di km una bmw 316d, quella con il 2.000 da 116cv. Avendo quella da 177 posso dire che è stata una delusione. Povera dentro e lenta in accelerazione e ripresa. Da prendere solo per il marchio sul cofano, altrimenti con 10.000 euro in meno conviene una Focus sw diesel. Forse però la Giulia con 20 cavalli in più se la cava meglio...