BellissimaIeri ho riacceso dopo tanto tempo la console e ho guidato "virtualmente" una meravigliosa Lancia Beta Montecarlo Turbo.
Oggi, quindi, non potevo che svegliarmi lancista e storico, quindi io oggi prendo la versione stradale!
Vedi l'allegato 26465
Orrore! Una pseudo grande punto con sospensioni iper rialzate e la parte anteriore centrale e bassa della 208 vecchia...Sarei curioso di provare quello che da noi non è arrivato, ma sarebbe potuto essere. Anche per vedere la faccia della gente incuriosita.
![]()
Avevo uno zio lancista, con anche una Fulvia coupè d'epoca.Bellissima
Sembra una Ferrari
Peccato non fosse 2+2
A me sembra molto ovvio che questa macchina non abbia potuto competere con le Rolls-Royce, anche se ben rifinita ed equipaggiata in modo eccezionale (i sedili con memoria sono incredibili, per allora) perché manca la qualità essenziale che i clienti cercano : la regalità. Sia nelle linee, che regali proprio non mi sembrano, sia ovviamente nel marchio.Essì , girala come vuoi , si tratta di un attacco di lesa maestà da parte dei vertici di Detroit . Attacco pagato con un clamoroso flop : pochi esemplari venduti della Eldorado Brougham , a caro prezzo , maggiore della Silver Cloud e...pure in perdta.
Però , analizzando freddamente la contesa , al di là degli stereotipi di cui il mondo dell'auto è sempre stato pieno , ci troviamo di fronte ad una splendida e moderna berlina a quattro porte , ben finita e piena di accessori e soluzioni intelligenti , bassa e larga e comodissima , ben motorizzata , come l'industria americana sapeva fare , contro una limousine inglese ferma agli anni '40 , classica , rifinita splendidamente con materiali di pregio , un buon motore , un confort e una silenziosità eccezionale , ma viste oggi , la prima sembra un'auto che potrebbe circolare pure adesso , emissioni a parte, la seconda un'automobile da... matrimoni...
Per una Rolls moderna , che potesse competere in maniera attuale con la Eldorado , si sarebbe dovuto attendere ben 7 anni , con la nascita della Silver Shadow nel 1965...
![]()
![]()
Sei un vero "centoventisettista" di Coriasco Familiare, ne girava una bianca a Teramo, con carrozzeria della prima serie. Addirittura vidi anche una Coriasco 127 Farm bicolore.Leggo solo ora della 127 e voglio dire la mia:
- 127 prima serie guidata pochissimo, era di un amico;
- 127 seconda serie guidato sia 900 che 1050, berlina e Panorama, con la chicca di una familiare realizzata da Coriasco su base 900/C, ai tempi che non veniva ancora prodotta da FIAT;
- 127 seconda serie con motore Diesel aspirato (ci ho conseguito la patente);
- 127 terza serie 900 Super l'ho condotta per undici mesi a naja, oltre quindicimila km entro Roma.
Poi, la Uno:
- 45S prima serie, di un amico
- 45 Sting, prima serie, aziendale
- 60SL prima serie, posseduta per tre anni e circa quarantacinquemila km.
La Punto per il mercato indiano.Sarei curioso di provare quello che da noi non è arrivato, ma sarebbe potuto essere. Anche per vedere la faccia della gente incuriosita.
![]()
keyone - 8 ore fa
ivanpg - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 9 giorni fa