PalmerEldrich ha scritto:
XPerience74 ha scritto:
...i prodotti nipponici alla fine della fiera risultano comunque avere un miglior rapporto qualità/prezzo (e quest'ultimo è cmq mediamente inferiore) il quale si traduce tanto in dotazione di accessori (a sostanziale parità di tipologia di prodotto naturalmente), che affidabilità complessiva...
Eccolo lì, il confronto

Scherzo, eh!
Però, appunto, il senso del mio thread era che non ha senso fare confronti, assolutizzandoli.
In particolare, ci sarebbe da discutere su cosa sia la qualità.
Affidabilità/assenza di difetti? I nipponici vincono a mani basse.
Comfort/appagamento/personalità? Beh, qui la musica cambia...
Ecco, il concetto di qualità è differente e dipende da chi la deve definire. Lasciamolo stare o, meglio, lasciamo che sia il singolo a valutare e a decidere cosa è meglio per lui. E appunto, una contrapposizione non ha senso, e bisogna andare oltre, capire il singolo prodotto per quello che è e poi, soggettivamente, porlo in una scala di valutazione personale.
Ad esempio, per qualcuno potrebbe essere più appagante e, alla fine, preferibile in base alla sua natura, una auto fascinosa ma piena di difetti mentre per altri potrebbe esserlo un'auto espressione della più algida dedizione samurai all'affidabilità.
E qualcun'altro potrebbe trovare pregevoli entrambe.
provabilmente io posso essere al 50% la tua risposta.
a casa abbiamo sempre avuto auto giapponesi , quasi tutte toyota/lexus , honda e suzuki una sola volta.
per quale motivo ? per l'affidabilita' del prodotto in se. per la qualita' superiore a tutte le concorrenti ( qui pero' il soggetto è lexus ).
perchè le prendo, perchè devo pensare solo a guidarle ,senza pensieri, perchè non ti danno pensieri, guasti ,noie. ho attualemnte una RX del 2006 con 160.000 km che non ha mai avuto niente, solo tagliandi e sostituzione pneumatici e freni. la yaris della signora del 2007 idem come sopra, solo tagliandi e 2 lampadine bruciate.
ho appena ordinato una NX che mi arrivera' a gennaio , ho comunque girato le concorrenti, audi, bmw, land rover, volvo, ma la scelta è ricaduta ancora su lexus con motivazioni varie.
audi, scartata subito per l'arroganza e la presunzione dei venditori, se si comincia in quel modo si finisce peggio....
evouque , molto bella ,ma fragile e delicata, interni belli, ma solo in apparenza, ho visto esemplari che dopo 2 anni erano pietosi, con sedili screpolati, volanti e pulsanti consumati ( nella mia sono praticamenti uguali a quando l'aveva presa ) , volvo e bmw erano molto convincenti , pero' la X3 con il 2.0d era un trattore e le rifiniture erano sotto la lexus sia come assemblaggio e qualita'. la volvo xc60 provabilmente era la migliore, ma quando ho guidato la NX sport con un invito che era stato fatto ai possessori di lexus in anteprima, ho scelto.
ho scelto per le qualita' dell'auto , del servizio post vendita ricevuto fino a oggi ( impeccabile ) e ovviamente per il trattamento ricevuto...
il venditore : XXXXX se vuoi vengo da te che te la faccio guidare per bene ( anche se bmw e volvo non sono da meno per le prove in strada ).
per qualche anno ancora, lexus è con me e lo sara' ancora se sara' sempre cosi professionale e cortese.