Sul libretto della mia bravozza c'è scritto:usare gasolio per autotrazione a norma......c'è un codice tipo UNI....non ricordo!!
bravissimo1981 ha scritto:Sul libretto della mia bravozza c'è scritto:usare gasolio per autotrazione a norma......c'è un codice tipo UNI....non ricordo!!
Si quella è la sigla della normativa che deve rispettare il gasolio.conan2001 ha scritto:suppongo sia sia il codice del gasolio normalmente in commercio.
quello speciale suppongo abbia la stessa norma o con caratteristiche superiori altrimenti in caso di guai il kanarino è fregato.
cosa che non credo succeda.
un pò come gli olii.
In Italia non c'è questo problema visto che non abbiamo Biodiesel.paulein118 ha scritto:Credo sia la EN590....
Sulla mia passat c'è scritto di non usare biodiesel, se no ciao ciao filtro...
kanarino ha scritto:Si quella è la sigla della normativa che deve rispettare il gasolio.conan2001 ha scritto:suppongo sia sia il codice del gasolio normalmente in commercio.
quello speciale suppongo abbia la stessa norma o con caratteristiche superiori altrimenti in caso di guai il kanarino è fregato.
un pò come gli olii.
Comunque io prima di rifonirmi con lo speciale, chiesi anche in officina se andava bene o poteva creare problemi e mi dissero che male non gli faceva.
Anche se dovessi (corna facendo) avere problemi (rifaccio le corna di nuovo), dorvrebbero comunque dimostrare che il danno è stato causato dagli additivi concentrati nel gasolio da me utilizzato...il che, oltretutto, mi sebra una bella bufala visto che al tagliando mi hanno fatto mettere il Tunap che è un detergente per il motore che alla fine si basa sugli stessi principi dei gasoli speciali, ossia un maggiore numeo di cetano.
Eldinero ha scritto:In Italia non c'è questo problema visto che non abbiamo Biodiesel.paulein118 ha scritto:Credo sia la EN590....
Sulla mia passat c'è scritto di non usare biodiesel, se no ciao ciao filtro...
Sono tranquillissimo, anche perchè la discussione sta andando avanti con i toni giustiEldinero ha scritto:L'unica storia possono farla se utilizzi il Biodiesel.
I gasoli speciali non rientrano in questa categoria.
Per cui calmatevi.![]()
Eldinero ha scritto:kanarino ha scritto:Si quella è la sigla della normativa che deve rispettare il gasolio.conan2001 ha scritto:suppongo sia sia il codice del gasolio normalmente in commercio.
un pò come gli olii.
Comunque io prima di rifonirmi con lo speciale, chiesi anche in officina se andava bene o poteva creare problemi e mi dissero che male non gli faceva.
Anche se dovessi (corna facendo) avere problemi (rifaccio le corna di nuovo), dorvrebbero comunque dimostrare che il danno è stato causato dagli additivi concentrati nel gasolio da me utilizzato...il che, oltretutto, mi sebra una bella bufala visto che al tagliando mi hanno fatto mettere il Tunap che è un detergente per il motore che alla fine si basa sugli stessi principi dei gasoli speciali, ossia un maggiore numeo di cetano.
L'unica storia possono farla se utilizzi il Biodiesel.
I gasoli speciali non rientrano in questa categoria.
Per cui calmatevi.![]()
Beh ma se nel gasolio c'è acqua alla fine io che colpa ne ho? cioè che ne posso sapere io se c'è acqua nel gasolio della stazione dove rifornisco? Se sei in garanzia l'intervento non lo devi pagare...diverso il discorso se sei fuori garanzia...come è successo a mio padre, a cui hanno sostituito la valvola egr per esempio...conan2001 ha scritto:perchè chi si sta agitando?
la storia possono anche fartela, anzi te la fanno, se c'è gasolio sporco oppure lo trovano con acqua al suo interno.
...a tal proposito mi ricordo che quando facevo rifornimento alla Total, a prescindere se mettevo il normale o lo speciale, il gestore mi rilasciava due scontrini ed uno di questi era una specie di garanzia in cui se entro 14 giorni (mi sembra) dal pieno l'auto aveva problemi o rimaneva in panne mi assicuravano il soccorso stardale gratutito...bludiesel ha scritto:se hai fatto rifornimento e il gasolio presentava delle impurita' sta ' nella serieta' del gestore riconoscere il fatto e provvedere a farti l'assicurazione tra l'altro i gestori sono coperti da apposita polizza contro queste situazioni tutt'altro che infrequenti purtroppo..... basta che non ci si presenti dal gestore dopo 1 settimana che si e' fatto rifornimento
mamma che gestore dammi l'indirizzo che vado a fare sempre li il pieno della mia puntina anche se ad ogni tagliando ho trovato il filtro del gasolio in condizioni ottime anche se ripeto c..o che gestore serio verrebbe da proporlo come personaggio serio dell'anno :lol: :lol: :lol:kanarino ha scritto:...a tal proposito mi ricordo che quando facevo rifornimento alla Total, a prescindere se mettevo il normale o lo speciale, il gestore mi rilasciava due scontrini ed uno di questi era una specie di garanzia in cui se entro 14 giorni (mi sembra) dal pieno l'auto aveva problemi o rimaneva in panne mi assicuravano il soccorso stardale gratutito...bludiesel ha scritto:se hai fatto rifornimento e il gasolio presentava delle impurita' sta ' nella serieta' del gestore riconoscere il fatto e provvedere a farti l'assicurazione tra l'altro i gestori sono coperti da apposita polizza contro queste situazioni tutt'altro che infrequenti purtroppo..... basta che non ci si presenti dal gestore dopo 1 settimana che si e' fatto rifornimento
Lo facevano tutti i gestori Total...problemi per fortuna non ne ho mai avuto, ma non nego che quando me lo disse rimasi molto stupito anche io.bludiesel ha scritto:mamma che gestore dammi l'indirizzo che vado a fare sempre li il pieno della mia puntina anche se ad ogni tagliando ho trovato il filtro del gasolio in condizioni ottime anche se ripeto c..o che gestore serio verrebbe da proporlo come personaggio serio dell'anno :lol: :lol: :lol:
kanarino ha scritto:Lo facevano tutti i gestori Total...problemi per fortuna non ne ho mai avuto, ma non nego che quando me lo disse rimasi molto stupito anche io.bludiesel ha scritto:mamma che gestore dammi l'indirizzo che vado a fare sempre li il pieno della mia puntina anche se ad ogni tagliando ho trovato il filtro del gasolio in condizioni ottime anche se ripeto c..o che gestore serio verrebbe da proporlo come personaggio serio dell'anno :lol: :lol: :lol:
Ovviamente questo valeva per chi aveva la tessera Total.
perdegola1 - 14 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa