Caro Selva59 credo che avrai ottime soddisfazioni dal tuo viaggio. Io ho "scatenato" la FX37S per 3000 km, attraversando da sud a nord e viceversa la Germania e me la sono goduta.
Sono in contatto (ed ho tormentato) il mio referente Infiniti. Ho chiesto di verificare la possibilità di aggiornare ad un prezzo "politico" il sistema multimediale/ di navigazione alla nuova versione, almeno in parte. Tutto è ancora da verificare e potrò essere più preciso al riguardo penso entro fine settembre.
Ho anche chiesto di sapere perchè la scelta di dotare le Infiniti Europee con un sistema del 2006 .... per poi cambiarlo dopo 10 mesi.
A titolo di curiosità un altro mercato dove viene attualmente montato il "nostro" sistema è quello medo-orientale (es. Emirati Arabi) .... ma almeno loro hanno lo schermo touch screen.
Vi riporto un sunto di quanto ho scritto. Se avete qualcosa da aggiungere posso fare da vostro portavoce. Se anche voi volete mandare una email al centro Infinti dove avete acquistato la macchina lamentandovi .... magari Infinti Italia valuterà diversamente la cosa (credo che io sia considerato l'unico che si lamenta). A quanto segue mi è stato risposto che avrò delle delucidazioni in merito e che sono in corso delle verifiche per venire incontro alle mie richieste.
Gent.mo sig. ............., Le scrivo un'ultima volta in merito ad Infiniti Europa, perchè non voglio disturbarLa più, nè sembrare un rompiscatole. Però sono abitutato alla chiarezza.
Non so per quale motivo (ma mi piacerebbe saperlo !) Infiniti Europa ha introdotto sul mercato le vetture con un sistema multimediale/navigazione che in America era montato nella gamma 2006 (quindi introdotto nel 2005). Non uno step precedente a quello attuale ma qualcosa di davvero datato.
Tanto è vero che a meno di un anno dalla commercializzazione ha cambiato tutto in questo "pacchetto", compreso il lettore integrato in plancia che oggi non è un multi-CD ma un DVD con memoria interna per memorizzare mp3.
Non so se Lei è d'accordo con me (e anche questo mi piacerebbe saperlo) ma per un motivo o per un altro Infiniti Europa pur applicando il prezzo "pieno" 2.400,00 Euro (costo del navigatore scorporando il sistema bose), ha dotato inizialmente la proprio gamma di un sistema che in USA è stato dismesso da tempo. E questa critica sarebbe pertinente anche se il sistema multimediale/nav non fosse stato aggiornato. Il fatto che sia stato aggiornato dopo 10 mesi significa che anche Infiniti Europa ha capito che qualcosa è stato sbagliato. Forse aspettava questo nuovo sistema che è migliore di quello USA attuale, ma non essendo pronto nel 2008, ha per qualche mese "ripiegato".
Il sistema attuale è montato su vetture che per tutte le altre caratteristiche sono identiche a quelle precedenti. Senz'altro è possibile l'upgrade, anche se mi rendo conto che i componenti da cambiare non sono pochi: schermo centrale, sostituire il lettore mappe su DVD con hard - disk, installare il lettore DVD in plancia aggiungendo la presa Ipod a aggiornado il software che gestisce il sistema). Ma essendo tutto previsto nei nuovi modelli credo che sia un'operazione da una giornata di lavoro e non di più.
Mi aspetto (apetterei) che Infiniti Europa agevolasse questa operazione fornendo alle officine tutto il necessario (ci saranno anche diversi cavi) e proponesse al cliente che ha già pagato 2.400,00 Euro nel 2008 inizio 2009 per un sistema del 2006 !!! un "prezzo" politico.
Le chiedo, se ha voglia e tempo, di verificare quanto sopra , o cortesemente di comunicarmi se posso, come si dice "darci a mucchio" perchè non troverei nessuna collaborazione. Personalmente sono disponibile a "fare da cavia" e cioè ad aggiornare la mia FX, lasciandola in officina il tempo necessario.
Concludo dicendo che effettivamente questa vicenda ha, per il momento, deluso le mie aspettative su Infiniti Europa. Credo che Infiniti USA non avrebbe mai avuto questo comportamento commerciale, perchè aggiorna frequentemente i modelli, ma quelli in vendita sono sempre dotati della tecnologia più avanzata disponibile,e non quella di alcuni anni prima.