Cmq si, ed a proposito di futuro Toyota ... effettivamente si era già detto (io ad es) che fra i futuri piani/intenzioni rientrava anche quella del tb ed id ...
Scusate, ero in vacanza...G5 ha scritto:modus72 ha scritto:Mica vero...G5 ha scritto:Le estetiche maggiormente gradite agli europei coincidono con le proposte meno funzionali.
Ovviamente non riguarda tutti i modelli indistintamente ma concorderai sul fatto che, ad esempio, una Verso da' i 7 posti e ottimi spazi interni pur essendo abbondantemente più piccola delle concorrenti.
Una C4 Picasso, per dire, è esteticamente meglio proporzionata e filante ma è parecchio più lunga offrendo spazi del tutto simili.
modus72 ha scritto:Scusate, ero in vacanza...
Una Verso fornisce gli stessi spazi interni di simili mezzi europei, a parità di ingombri esterni (te ne accorgi dalla capienza del bagagliaio a sedili reclinati); stesso dicasi per Avensis, per l'Aygo, per l'Auris, per tutti quei modelli con meccaniche e disposizioni standard nelle quali ogni progettista deve far i conti con la fisica. PSA per alcuni modelli può esser considerata un'eccezione in negativo, nel senso che le loro minori risorse economiche hanno portato ad adottare musi più lunghi della concorrenza per ottenere gli stessi risultati in termini di crash test, risultati che altri costruttori (anche europei) hanno costosamente ottenuto con sbalzi più corti ma meglio ottimizzati strutturalmente.
Toyota comunque ha due modelli "particolari" per quanto riguarda la funzionalità... Una è la Prius, nella quale le linee esterne sono evidentemente improntate alla funzionalità declinata all'aerodinamica; l'altra è la Yaris, nelle ultime due serie, nella quale l'abitabilità interna è superiore alla concorrenza grazie ad una diversa disposizione degli impianti secondari... ma questo non influenza le linee esterne, che sono quel che sono a prescindere da dove sia stato sistemato il gruppo climatizzazione. Al di là quindi della Prius, le linee delle Toyota non hanno nessi con una loro presunta maggior funzionalità, sono state semplicemente una scelta dei designer per risultar digeribili al maggior numero di mercati... E non lo dico solo io, lo dice lo stesso gran capo che ha infatti preannunciato un cambio di rotta per i prossimi modelli.
Ma mica voglio dire che le Toyota non siano funzionali.... Lo sono mediamente come le concorrenti europee, con alcune eccezioni in positivo ovvero Yaris e Prius. Ma non è questo il termine del contendere, si discuteva sulla scusa, addotta da G5, che il design impersonale delle Toyota fosse indice di maggior funzionalità rispetto alle concorrenti, cosa che per me, per i numeri e per l'attuale capo del design toyota non risponde al vero.XPerience74 ha scritto:Invece ritengo che le Toyota siano comunque concepite in ossequio alla funzionalità generale ... e che a parte il caso Prius, lo si evince (come è già stato detto in merito) per le mediamente maggiori altezze di carrozzeria, sedute, vetrate, ect... caratteristiche queste che vanno oggettivamente a privilegiare fattori come ingresso/uscita dall'auto, abitabilità (molte volte anche mancanza di tunnel post), visibilità, sicurezza in caso di ribaltamento, etc...
"Piccolo genio" è uno slogan pubblicitario senza grosso fondamento per quanto riguarda la Yaris1 che, al di là di un eccellente affidabilità, qualità costruttiva generale e caso raro per il costruttore, di un design accattivante per un'utilitaria (se non ricordo male il designer era un greco...), non aveva altre grosse frecce al suo arco, di certo non l'abitabilità. Abitabilità che invece è diventata un gran punto di forza della seconda serie, sia per il sedile posteriore scorrevole che per una peculiare conformazione e collocazione del gruppo clima e della "vasca dei pesci", ovvero la vasca di raccolta aria fra parabrezza e vano motore, che ha consentito di avanzare l'abitacolo e recuperare diversi cm alla meccanica destinandola all'abitacolo. Gran mossa dei progettisti che però, per tornare al discorso di G5, non ha avuto influenze sulla linea del mezzo.XPerience74 ha scritto:Mentre invero per qnt riguarda Yaris anche la mk1 è stata progettata con un forte e spiccato senso dello spazio e funzionalità (il "piccolo genio" non'era mica "campato in aria") tanto che un'auto di soli 361cm risultasse avere lo spazio int di una da 390 (vedasi la anche più recente Polo 9n!), e comunque a parte IQ, le Yaris non sono mai state caratterizzate da una diversa disposizione degli impianti secondari (riprogettazione e/o riposizionamento scatola sterzo/cambio, compressore clima, serbatoio carburante etc...), eccetto una spiccata (nonchè "famosa") impostazione monovolume ...
Guardiamo pure... Non riporto la mia personale prova (salire al posto guida, regolarsi il sedile per bene e poi mettersi dietro e vedere cosa resta, ed eccettuate Prius, Scenic e compagnia bella, ancora non ho trovato una C che mi soddisfi...), sull'ultimo QR c'è giusto una comparativa fra varie C attuali sull'abitabilità posteriore, con tanto di dati che è quello che interessa... L'Auris è la migliore (o fra le migliori) come lunghezza dello spazio passeggeri (distanza pedale freno-schienale posteriore), ma è fra le peggiori come larghezza, giusto l'Astra fa peggio... Il conto dello spazio passeggeri lungo si paga poi sul bagagliaio che, soprattutto a sedili reclinati, è nella parte bassa del segmento. Come vedi, a meno di soluzioni tecniche pregevoli stile Yaris2, si tratta sempre di una coperta corta... se tiri a coprirti il mento, scopri i piedi...XPerience74 ha scritto:Sempre come ho già avuto modo di dire in merito, e senza "fantasticare" più di tanto, basterebbe vedere come es principale l'Auris a risposta sull'argomento estetica/funzionalità (qualcosa di simile lo si trova solo su Civic e 308 ) ...
Guarda, la parte in grassetto toglie ogni credibilità al resto... Proprio perchè c'ho viaggiato su una Yaris mk1 (e anche mk2, e non c'è paragone...), perchè son alto 1.80mt per 95kg e di viaggi lunghi ne ho provati diversi con diverse auto... Ok l'amore per un marchio ma cerchiamo di guardare le cose come stanno in maniera razionale (oltretutto, questa è la stanza relativa ad un marchio che fa della razionalità uno dei suoi punti di forza..) senza eccedere nel mitizzare...XPerience74 ha scritto:In merito alla Yaris mk1 continuo a non essere d'accordo in quanto in primo luogo è sott'inteso che la denominazione "piccolo genio" sia stata una mera e fantasiosa "caricatura" di quel che però poi di fatto l'auto dimostrava di offrire in termini di spazio interno int *, funzionalità (divano scorrevole di 15cm, schienale regolabile in varie posizioni e sin'anche con effetto "business class", oltre ques'ultimo assieme alla seduta richiudibili a libro e quindi poter sfruttare tutta l'altezza verticale), la plancia estremamente moderna (strumentazione centrale/tridimensionale...) quanto funzionale grazie anche alla presenza din ben 6 posaoggetti solo in plancia di sui ben 2 dotati di apposito sportellino (anche a tutt'oggi altri es uguali e/o simili ne abbiamo?) !
* Lo dico da proprietario di una 1.3 restyling da 8 e + anni a questa parte, nonchè reduce da viaggi a pieno carico (5 persone["full size"]+ bagagli) di centinaia di km e senza disagio alcuno ... anzi !
modus72 ha scritto:Guardiamo pure... Non riporto la mia personale prova (salire al posto guida, regolarsi il sedile per bene e poi mettersi dietro e vedere cosa resta, ed eccettuate Prius, Scenic e compagnia bella, ancora non ho trovato una C che mi soddisfi...), sull'ultimo QR c'è giusto una comparativa fra varie C attuali sull'abitabilità posteriore, con tanto di dati che è quello che interessa... L'Auris è la migliore (o fra le migliori) come lunghezza dello spazio passeggeri (distanza pedale freno-schienale posteriore), ma è fra le peggiori come larghezza, giusto l'Astra fa peggio... Il conto dello spazio passeggeri lungo si paga poi sul bagagliaio che, soprattutto a sedili reclinati, è nella parte bassa del segmento. Come vedi, a meno di soluzioni tecniche pregevoli stile Yaris2, si tratta sempre di una coperta corta... se tiri a coprirti il mento, scopri i piedi...
In ogni caso, e lo ripeto per l'ennesima volta, non mi pare di aver messo in dubbio le qualità tecniche delle Toyota... Qui si sta discutendo di linee, di estetica, che non sono legate alla funzionalità dei prodotti; nulla, se non la volontà espressa di disegnarle in quel modo, avrebbe vietato ai designer di creare linee più personali e accattivanti per il nostro mercato; hanno deciso di esser meno incisivi per coprire più mercati possibile con lo stesso modello, si tratta di scelte (come infatti testimonia la volontà di far marcia indietro...). E che si potesse far diversamente mantenendo inalterata la funzionalità, lo si evince guardando modelli "gemelli" per meccaniche e parti metalliche della carrozzeria ma ben diverse per stile e personalità, per dire la 500 e la Ka oppure le recenti Hyundai/Kia, IX20/Venga, I30/Ceed, I10/Picanto... L'estetica è fortemente modificabile senza toccare le parti che regalano funzionalità.
Guarda, la parte in grassetto toglie ogni credibilità al resto... Proprio perchè c'ho viaggiato su una Yaris mk1 (e anche mk2, e non c'è paragone...), perchè son alto 1.80mt per 95kg e di viaggi lunghi ne ho provati diversi con diverse auto... Ok l'amore per un marchio ma cerchiamo di guardare le cose come stanno in maniera razionale (oltretutto, questa è la stanza relativa ad un marchio che fa della razionalità uno dei suoi punti di forza..) senza eccedere nel mitizzare...![]()
Semplicemente abbiamo esperienze diametralmente opposte... francamente, non riesco a capire come 5 adulti con bagagli possano comodamente viaggiare per centinaia di km dentro un mezzo di 361cm di lunghezza con disposizione standard della meccanica. Oltre che con la mia personale esperienza, la cosa cozza decisamente con mere questioni di fisica....XPerience74 ha scritto:Mentre per l'argomento spazio e confort riferito alla Yaris mk1 mi dispiace che tu non sei d'accordo e che anche non mi credi, ma io da possessore, nonchè in virtù della mia esperienza personale non faccio neanche mezzo passo indietro rispetto a quella che era la mia precedente posizione/esternazione ...
Non credo.mommotti ha scritto:E' solo una questione di aspettative....
Passeggero, all'andata davanti, ritorno dietro perchè un altro passeggero soffriva il mal d'auto.XPerience74 ha scritto:Detto qst avrei la curiosità di chiedere a Modus se nella stessa avesse viaggiato da passeggero o guidatore ... e soprattutto in merito allo spazio ci darà conferma o meno qualche mio "collega" presso "questi schermi"...
La mk1 (e anche la 2) avevano una "parvenza" di monovolume, cosa che ampliava lo spazio per la testa, ma le monovolume sono un altro pianeta, non a caso la stessa Toy ha spesso messo a listino le versioni Verso. Dovendo categorizzare una Yaris per confrontarla con un prodotto Renault, per dire, andrebbe messa di fianco ad una Clio molto più che non alla Modus, che della Clio è la versione monovolume. Se quindi non vogliamo considerare "normale" l'impostazione della mk1, sarà comunque un'impostazione molto più vicina a quella di una normale berlina 2volumi che non a quella di un monovolume.XPerience74 ha scritto:PS: Non ritengo neanche essere corrispondente al vero il "fatto" che la mk1 avesse un'impostazione "normale" dell'abitacolo ... ma, seppur non ai livelli della mk2 (mai messo in dubbio!) bensì da qst punto di vista certamente ottimizzale/ottimizzata per via di un comunque innegabile concetto "monovolumizzato"...
cuorern - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa