Beh dopo la DS sbavare forse no (anche la DS era comunque una vettura che o la si odiava o la si amava, non e' che ci fossero solo "sbavatori", sicuramente l'utenza tradizionale Mercedes, tanto per fare un'esempio, non subiva il fascino della DS) ma apprezzatissime vetture assolutamente si. La SM fu un capolavoro, la GS era un'astronave nel suo segmento (altro che pseudo premium come oggi una A3) e la CX un'altra formidabile grande berlina degna erede della DS. La CX venne lanciata in un momento di gravissime difficolta' finanziarie per Citroen (i costi di sviluppo portarono i conti della casa del doppio gallone al definitivo collasso), non erano rimasti fondi per sviluppare un motore V6 ed alcune soluzioni tecniche molto spinte (si parlava addirittura di un tergicristallo completamente a getto d'aria) non vennero mai implementate. La prima serie fu praticamente una macchina ancora per certi veri "incompiuta" che venne affrettata in produzione per mancanza di fondi.
Peugeot subentro' subito dopo e praticamente lascio' la CX tecnicamente invariata (una lievissima rinfrescata esterna nel 1981 ed una un po' piu' sostanziosa che riguardo' pure ritocchi agli interni a meta' anni 80) fino a fine della sua lunga carriera
A meta' anni 80 dopo il terzo restyling la CX riusciva ancora a lottare ad armi pari e fare molto bene nelle vendite con rivali molto piu' giovani nonostante gli oltre 10 anni sulle spalle....non credo ci siano state vetture capaci di fare altrettanto specie in quel segmento.
La XM fu invece una grossa delusione con evidentissimi segni di taglio dei costi e meno ambizione progettuale in generale.
La BX era un progetto ormai completamente in gestione Peugeot, semplicemente mantenne le innovazioni presentate con la GS.
L'iconico video di Grace Jones col suo "Slave to the Rythm" in cui viene inserito il segmento della cantante che guida una CX Turbo 2 GTI (al min. 1:47) usato anche in uno spot pubblicitario Citroen....comprai la mia GX Turbo 2 GTI anche solo per quello...
Lo spot commerciale originale Francese con la Jones....."Nouvelle CX2 la beaute' sauvage!!". C'era anche in versione Italiana ma in rete non si trova....
Non dimentichero' mai un Roma-Napoli con un mio carissimo amico mentre scendevamo in Sicilia ascoltando questa canzone sulla mia CX a velocita'.....non proprio da codice....
Qualcuno forse si ricordera' di questo spot Italiano per la prima CX Turbo Diesel..."quante auto a benzina si mangera' oggi??"
Infine, la divertente prova di Top Gear dove una C6 umilia una Serie 5 coeva come comfort....