Anche io non mi ci trovo, come non gradisco particolarmente il freno di stazionamento a pedale della mia Mercedes...certo, dove dovrebbe esserci la leva ho un portaoggetti comodissimo ma avrei preferito la leva, anche se comunque sulla trazione posteriore usarlo per intraversare la macchina o come aiutino sulla neve non è poi così utile. Stranamente, non ho fatto nessuna fatica ad abituarmici mentre ogni volta che salgo su un'auto col freno a mano normale parcheggio, marcia dentro, tiro la leva, e poi sto lì per abitudine 30 secondi a prendere a calci il poggia piede sx pensando di dover mettere anche il freno a pedale...col freno a mano elettrico ancora peggio, si inserisce da solo ok ma io ho imparato a guidare sul Pandino senza servosterzo e a frenare sul vialetto di casa in discesa a motore spento (=niente servofreno), troppa elettronica non fa per me...benissimo ABS ASR e ESP (anche se potrei farne a meno, anzi l'ultimo non ce l'ho proprio sulla mia auto, nel senso che finora nessuno di questi sistemi mi ha mai evitato incidenti, ma averli è sempre una sicurezza in più), il freno a mano elettronico anche no..ogni volta che mi capita un'auto che ce l'ha parcheggio, metto la marcia (o P se è automatica), si inserisce ma io ho sempre l'ansia di non aver tirato la leva/spinto il pedale...è un gesto che ho bisogno di fare, tanto quanto chiudere l'auto e poi tirare la maniglia per vedere se si è chiusa bene davvero..