Grattaballe ha scritto:
Rimane e per sempre il vantaggio dell'ABS di frenare o sfrenare la singola ruota alla singola bisogna, cosa che a nessun uomo riuscirà mai, a meno di avere una pompa e un pedale per ogni ruota del veicolo (e rimarrebbe comunque il problemino di pestare quattro pedali con un piede o al massimo due...).
Quindi possiamo scrivere che cercare di "infinocchiare" l'ABS rimane tendenzialmente un errore, come il non prendere in considerazione lo schivare l'ostacolo senza incaponirsi sulla brevità della frenata dritta. Comunque, man mano che gli impianti progrediscono (e forse l'avevamo già scritto...) questo approccio sarà sempre più sbagliato e sempre più ampio il divario tra le possibilità del driver e le capacità dell'elettronica.
Oramai la ruota non si blocca più e il freno viene rilasciato talmente tante volte al secondo che l'aderenza sfruttata è vicinissima alla massima ottenibile.
Ecco vedi...verissimo che nessun essere umano riuscirà mai a
"fare la stessa cosa" di un ABS...
ma è anche vero il viceversa!
Quello che hai appena detto, è la stessa cosa che credevo anch'io fino a un paio di anni fa.
Finchè non mi sono capitati un paio di episodi che mi hanno fatto riflettere, e poi ho approfondito l'argomento, grazie anche a questa discussione.
Sai bene che, in fase di revisione periodica, viene tollerato un grado di sbilanciamento della frenata non superiore al 30%.
Io non so esattamente QUANTO (chi lo sa è il benvenuto),
ma evidentemente anche la centralina dell' ABS viene tarata in modo da non consentire uno sbilanciamento della frenata superiore a un tot.
Altrimenti si perde la direzionalità, che è lo scopo prioritario dell' ABS.
Quindi, la frenata separata per ogni singola ruota...
può avere effetti molto diversi A SECONDA DELLE CONDIZIONI.
Se l'aderenza è ben distribuita su tutte le ruote, la frenata con l' ABS sarà potente...
MA (poniamo) se la ruota anteriore sinistra entra in una pozzanghera dal fondo sconnesso, che comporterà una forza di attrito molto bassa....
...anche se le ruote dal lato opposto avessero una aderenza ottima...
la centralina dell' ABS non potrà fare altro che LIMITARE la forza frenante anche dal lato opposto, per prevenire una imbardata.
Altrimenti la coppia di forze (forza di inerzia esercitata dal baricentro = la differenza di forza frenante di un lato rispetto all'altro x il braccio (metà larghezza del veicolo)) tenderà a far ruotare su sè stessa la macchina di 90°.
Assomiglia al principio dello sterzo dei cingoli (o della sua versione su ruote, che è il bobcat), dove un lato spinge e l'altro frena.
E infatti, la sensazione chiaramente avvertibile è proprio quella:
una LIMITAZIONE della frenata.
Mantenere la direzionalità rende la macchina facile da guidare e permette di scansare un ostacolo...
...se c'è lo spazio !
(ma se non c'è ?)
Metti che siamo costretti dagli spartitraffico, o incolonnati fra file parallele di veicoli... dove scansi?
A volte sarebbe più utile una frenata tutta scomposta, ma più potente, almeno sulle ruote che possono....anche a costo di bloccare una o due ruote e perdere di direzionalità.
Quale è il caso più frequente statisticamente?
Questo è il problema !