Suby01 ha scritto:
mi pare che anche i test che fai tu non siano con abs proprio tra gli ultimi (o sbaglio?)
L'ultima frase è un po' contorta...magari spiegati meglio...
Evidentemente ho un modo di esprimermi che risulta difficile da capire...
Proviamo a dirlo così:
ho usato SOLO la Corsa C del 2005 di mia moglie.
Che ha l' ABS.
Senza cambiare macchina, durante i 2 secondi della stessa frenata,
SE PIOVE FORTE
e lascio leggermente il piede in modo da far smettere l' ABS,
frena di più.
Si sente chiaramente.
................................
(poi...
non ho mai detto che senza ABS "controlli meglio" la frenata.
Ho detto che, in caso una delle ruote abbia pochissima aderenza,
l'ABS impedisce che anche la controlaterale possa frenare oltre a un certo tot, limitandola ai fini della direzionalità.
Questo, per controllare meglio la direzione
ma
a scapito della potenza frenante)
Se ne parla qui:
(ringrazio pi_greco per le dritte) http://forum.quattroruote.it/posts/list/30/111034.page#2104708
http://www.dii.unimo.it/~zanasi/Personale/Tesi_Svolte/Piluso_Articoli/I%20quaderni%20di%20IDAM%20compendio%20sull'ABS%20-%20parte%20I.htm
A questo punto il sistema si trova di fronte ad una scelta filosofica difficile: cosa fare per mantenere massima la frenata e, al contempo, evitare che l'auto sbandi? Se mantenesse massima la frenata sia delle ruote su asfalto sia di quelle sull'erba (compatibilmente con le rispettive aderenze, ovvio), ci sarebbe differenza di frenata destra/sinistra e l'auto sbanderebbe. Nell'ipotesi in cui il sistema possa agire solo sui freni, le soluzioni si riducono a due:
a) diminuire la frenata delle ruote su asfalto (che hanno piú grip di quelle sull'erba) sino a renderla uguale a quelle su erba;
b) mantenere massima la frenata e demandare al guidatore la correzione dell'inevitabile imbardata (controsterzo).
Il punto b), purtroppo, verrà scartato dai progettisti di ABS perché il sistema (come la maggior parte delle cose moderne) dev'essere "a prova d'imbecille" e quindi non può assumere che il guidatore sia in grado di compiere la manovra di controsterzo. Il punto a) garantisce stabilità ma allunga lo spazio di frenata di parecchio; tuttavia con ogni probabilità sarà il prescelto.
.............................
(poi... ho detto che preferisco senza ABS...
Ma non per l' ABS in sè...
E' che non mi piace il SERVOFRENO !!!
LO ODIO !!!!!!!!!!!!
Fra il mio piede e il ferodo, voglio meno roba possibile !
Come non mi piace il servosterzo...
Tutta roba che altera la sensibilità e la risposta dei comandi).