skamorza ha scritto:non delle teorie strampalate, che non hanno ne capo ne coda.
Sei sicuro di avere aperto il link citato qui:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/165/27904.page#1948916
( Post 08/05/2015 02:03:07 )
skamorza ha scritto:non delle teorie strampalate, che non hanno ne capo ne coda.
angelo0 ha scritto:la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip):
s = 1/v(t)*(v(t) - r(t)*R)
dove v(t) è la velocità del veicolo, r(t) è la velocità angolare della ruota ed R il suo raggio.
Il valore massimo non si ottiene per s = 1 (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka)
"...Come si evince dal grafico del coefficiente d?attrito in funzione dello scorrimento si nota come questa curva sia fortemente non lineare, che dipende sensibilmente dal tipo di fondo stradale e che ha punto di massimo per uno scorrimento del 20% circa....
..mariopagnanelli ha scritto:angelo0 ha scritto:la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip):
s = 1/v(t)*(v(t) - r(t)*R)
dove v(t) è la velocità del veicolo, r(t) è la velocità angolare della ruota ed R il suo raggio.
Il valore massimo non si ottiene per s = 1 (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka)
Infatti....
mi stai ripetendo la stessa cosa che ho trovato nel link citato sopra.
( http://www.multibody.net/teaching/msms/students-projects-2011/antilock-braking-system-abs/ )
(qual'è invece la tua fonte?)
""...Come si evince dal grafico del coefficiente d?attrito in funzione dello scorrimento si nota come questa curva sia fortemente non lineare, che dipende sensibilmente dal tipo di fondo stradale e che ha punto di massimo per uno scorrimento del 20% circa....
L' ABS ideale... non sarebbe quello che "evita il bloccaggio"...
ma sarebbe quello che evita di superare uno scorrimento superiore al 20% ...
(come sarebbe possibile realizzarlo non lo so...
(ci vorrebbe una "quinta ruota" (priva di scorrimento)
di pura rilevazione di velocità angolare...?)
ma quando ci riusciranno, quello sì che potrà veramente
"fare meglio" di un pilota esperto... !)
(una volta che l' ABS interviene a bloccaggio avvenuto...
troppo tardi.
Deve limitare l'azione sulla pastiglia in modo da permettere alla ruota di riprendere a girare, aumentare gradualmente la forza frenante fino al (micro)bloccaggio successivo, e poi il ciclo si ripete.
Come tutti i sistemi controreazionati, oscilla.
Dispositivo abbastanza grossolano...
Se è vero che, statisticamente "può fare meglio" del conducente medio...
la triste deduzione che ne traiamo è che l'utente medio...
non è poi questo gran che...
Invece conoscere la propria vettura (come suggerisci) è importantissimo.
Ma questo non deve farci credere di essere al riparo da possibili situazioni d'emergenza.
...ma sai che polenta se su 10 cose che dici, 9 sono giustissime e le condivido, 1 la interpreto in modo diverso...angelo0 ha scritto:Mario, ti prego non prendere solo quello che ti va bene
cerca di fare un riassunto tra i vantaggi e i svantaggi,cosi arriviamo ad una conclusione di cos asia capace di fare l ABS e cosa l umano.
Poi magari possiamo parlare delle situazioni dove, l ABS e migliore é quando l uomo potrebbe risultare migliore. Dopo diamo una conclusione al tuo discorso: Chi ha la frenata piu corta/Lunga l elettronica o l uomo pedalando![]()
Sembra lapalissiano, ma pare proprio che nessuno se ne ricordi, mai.mariopagnanelli ha scritto:E...last but not least...
se piove, >> aumentare la distanza di sicurezza...
(e, se abbiamo l' ABS... ancora di più !)
.Allo stesso modo conosco persone che,avendo imparato a guidare prima dell'avvento dell'abs,anche avendolo oggi sulla propria auto tendono a non affidarsi ad esso e quindi a cercare di prevenire per conto loro il bloccaggio nelle frenate più brusche.
mariopagnanelli ha scritto:E...last but not least...
se piove, >> aumentare la distanza di sicurezza...
(e, se abbiamo l' ABS... ancora di più !)
... !!tutti hanno parlato della loro opinione "generica" che hanno sull' ABS...ma nessuno ha fatto in pratica la prova che ho suggerito.
Carloantonio70 - 17 giorni fa
eta*beta - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 13 giorni fa