Grattaballe ha scritto:
mariopagnanelli ha scritto:
Leggi bene !!!
L'argomento del contendere è: stessa macchina, stesso impianto,
stesso ABS sempre inserito.
Paragone fra: frenata regolata dal conducente, più intensa possibile senza far intervenire l' ABS
vs.
pestare a palla (con intervento ABS).
In entrambi i casi NON si bloccano le ruote,
NON si perde direzionalità (eccetera eccetera)
Ecco... io qui farei un distinguo perché se è vero che rimane tutto uguale a vettura dritta, non appena si andasse ad utilizzare quella direzionalità (conservata disponibile a suon di sensibilità) per schivare, l'umano perderebbe contro l'ABS per il fatto di non poter scegliere frenature diverse per le quattro ruote. Al momento di sterzare quindi, le ruote alleggerite (quelle interne o le posteriori) si bloccherebbero con l'uomo mentre frenerebbero al massimo loro consentito dalla fisica coll'ABS. Se invece l'uomo scegliesse di diminuire frenata per mantenere il controllo delle ruote meno aderenti, perderebbe sul fronte della distanza percorsa visto che toglierebbe frenatura a
nche alle ruote che ne potrebbero sostenere di più.
O no? :shock:
Per questo, tralaltro, il test andrebbe fatto con due vetture uguali delle quali una sprovvista di ABS e non con la stessa mantenendosi sul filo dell'intervento. Quando si va oltre si ottiene l'intervento... e lo si può capire oppure no, lo si può assecondare, ce ne si può fregare, comunque tende al salvataggio del mezzo e dei suoi occupanti operando infinite scelte tra quanto frenare e quale ruota. Una vettura sprovvista di ABS, una volta superato il limite avrebbe una reazione diversa da che se l'avesse... e sarebbe quella più sincera perché scevra dalla possibilità di correzione elettronica selettiva.
Si potrebbe scoprire che appena ruotato il volante ci si gira del tutto prima di poter fare qualsiasi altra manovra, per esempio...
In realtà, stavo ancora rispondendo ad Angelo0
(http://forum.quattroruote.it/posts/list/150/27904.page#1948516),
che ha postato il vecchio articolo di Autobild,
che dimostrava che l' ABS (solo quelo elettronico... quello meccanico no) dava la frenata più corta...
...rispetto al corrispondente modello A RUOTE BLOCCATE.
E gli stavo facendo notare:
"MA cosa mi interessa a me delle RUOTE BLOCCATE???????"
Certo che rispetto alle ruote bloccate va meglio.
Ma non è di questo che stiamo parlando.
Il confronto è fra:
frenata controllata "umana", entro il limiti di aderenza
(anzi, o meglio: entro i limiti di inervento dell' ABS)
, e frenata controllata dall' ABS.
Con la stessa macchina. (*)
............
l'umano perderebbe contro l'ABS per il fatto di non poter scegliere frenature diverse per le quattro ruote.
Dipende da come è tarato lo sbilanciamento massimo ammissibile,
e dacome è tarata la curva di recupero dell'intensità della frenata fra un (micro) bloccaggio e il successivo.
Tutte veriabili che credo solo di poter immaginare,
ma della cui esistenza ci si può sincerare solo interpellando (es.) un progettista Bosch....
Dai tuoi discorsi intuisco/immagino che tu non lavori in campagna,
e non hai mai guidato un trattore impantanato in mezzo al fango...
(e/o un mezzo cingolato, che si guida con lo stesso principio).
Non lo posso sapere con esattezza,
ma sono convinto che un ABS destinato a un utente di media capacità (= totalmente incompetente)
sia programmato per non superare MAI un certo grado di sbilanciamento laterale della frenata,
pena una sterzata risultante difficilmete controllabile
dall' "utente medio" stesso.
Per lo stesso motivo: è giustissimo quelo che dici che un paragone interessante sarebbe quello fra due vetture uguali, una con e l'altra senza ABS (e, perchè no...anche senza servofreno...),
perchè in quest'ultimo caso puoi "esplorare" tutte le infinite possibilità di scelta fra: nessun bloccaggio, bloccaggio di una o più ruote a scelta (...fino al bloccaggio di anche tutte e quattro...),e osservare gli effetti e le conseguenze anche sul controllo della traiettoria, e delle coppie di forze agenti sui due lati in ragione delle divese forze frenanti sulle verie ruote, eccetera eccetera...
(paragone che grandi linee "dentro di me" ho già fatto, per quanto con vetture diverse perchè di macchine senza ABS ne ho due, (e ne ho avute altre due) e con ABS ho quella di mia moglie...)(e - per fortuna senza farmi del male- ho avuto una certa "praticaccia", e non sarebbe il primo testacoda che mi capita...)
..................
(*)
Ma siccome
trovo più utile e interessante
un paragone realistico, con un fine PRATICO
(se mi capita una frenata "da panico", per un ostacolo veramente improvviso, pesto più di quanto sono abituato, e mi accorgo che interviene l' ABS... in quel momento
NON POSSO cambiare macchina, per vedere come sarebbe senza ABS !!!)
Ma se con un po' di allenamento, ho appurato che se lo faccio intervenire frena di meno (come nel mio caso)...
potrebbe essere UTILE al momento del bisogno, tentare di tornare
(purchè tempestivamente e con prontezza)
al di sotto della soglia di intervento !
(e posso garantire, per esperienza 35ennale...
che, a volte... SERVE ! )
((((Fermo restando che il DOVERE di ogni buon conducente,
è sempre cercare di EVITARE di avere bisogno di FRENATE DA PANICO"... e quindi
- guidare in modo fluido
- distanze di sicurezza (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
.....e qui ce ne sarebbe da parlare.... perchè questa è una cosa REGOLARMENTE E SISTEMATICAMENTE trascurata da tutti,
mentre sarebbe una delle cosa da mettere al primo posto !!!!!!)
- Guardare LONTANO!!!!!!!!!!!!
Ma questo è un altro argomento, e ci sono discussioni a parte...))))