agricolo
0
blackshirt ha scritto:marimasse ha scritto:Allora non capisco.blackshirt ha scritto:no, è appena installato, ma vuoi che tolgano il conto energia dopodomani?marimasse ha scritto:Vuoi dire che che il tuo impianto ha già 10 anni?blackshirt ha scritto:...il sistema si paga, dopo 15 anni ... anche se tra 5 anni ce lo togliessero, il sistema è già pagato e continuiamo a non pagare le bollette.![]()
Se il sistema si paga in 15 anni, come potrebbe essere già pagato tra 5?
O forse con la frase "il sistema è già pagato" ti riferivi al fatto che tu lo hai già pagato ai tuoi fornitori?
no. io ho speso 20.000?, mi rientrano 3.800?/anno tra bollette non pagate e conto energia. 20.000 / 3.800 sono 5,26 anni. Ripeto, i 15 anni erano riferiti all'ipotesi di non incassare mai il conto-energia!!! :x
Io ti auguro che tutto vada liscio, ma parlavo proprio ieri con un collega ingegnere, il quale mi diceva che ha letto recentemente su una rivista del settore (che ovviamente non è roba tipo Focus, ma qualcosa di serio) che c'è un dato poco o per nulla pubblicizzato: da studi recenti è emerso che l'insolazione alle nostre latitudini "pedemontane" (per far contento qualche forumista) non è 1250 kWh/m^2, sulla base dei quali vengono effettuati i conteggi per gli impianti, bensì di circa 700-750. Ora è chiaro che se l'ammortamento si calcola con un dato effettivo in entrata che è poco più della metà di quello stimato, gli anni necessari per il rientro del capitale quasi raddoppiano. E nella malaugurata ma non improbabile ipotesi che gli incentivi vengano ridotti o azzerati, trovarsi col culo in canale è davvero un attimo.
Comunque mi faccio dare quell'articolo e magari ne riparliamo.