In Spagna la Mercedes si è ispirata alla red bull dei tempi migliori, quando riusciva a sviluppare più down force di tutti con velocità in curva ed in trazione nettamente superiori, anche se poi le Vmax non erano delle migliori.formulapassion.it
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Ma il vero salto è nella Power Unit
C’è un aspetto però molto importante. Toto Wolff ha fatto esplicitamente i complimenti ai suoi motoristi per il lavoro svolto e andando ad analizzare il confronto tra la W10 e la W11 si capisce il perché. Dai nostri calcoli infatti risulta che dei circa 3 decimi guadagnati dalla vettura di quest’anno, 2 arrivano grazie ad una trazione ed una accelerazione migliore in uscita di curva. La curva di potenza sembra partire quindi molto in basso, con un’erogazione piena ed efficace sin dalle velocità medio basse, per poi avere un po’ di clipping (cioè un taglio di potenza dovuto a una minore erogazione dell’ibrido) intorno alle velocità di punta. È una strategia di erogazione che era assolutamente tipica del motore Ferrari della stagione passata ed era estremamente efficace. Sembra quindi che sia sul fronte potenza uno dei balzi in avanti più importanti di Mercedes. Questo aspetto collima anche con le difficoltà riscontrate nel weekend (e a Barcellona) sul fronte affidabilità. Sappiamo che le Power Unit sono prossime al loro limite di sviluppo e trovare potenza ulteriore è sempre più difficile. Lo sforzo degli ingegneri della stella sembra essere stato massicciamente indirizzato in questa direzione ...
Nel frattempo la FIA ha emanato la direttiva relativa al SW di gestione motore (c.d. mappature) confermando che verrà applicata a partire dal GP d'Italia a Monza (quindi non per il GP di Spa).
1) ogni team dovrà scegliere su ogni auto una configurazione SW che andrà utilizzata in Q1-Q2-Q3-gara, ovviamente massima libertà in PL, sessioni promozionali, ecc...
2) sarà consentita una modalità "conservativa" per cercare la totale affidabilità in caso di problemi in gara, per inserire questa modalità per il team dovrà avvertire la FIA e, una volta inserita, non si potrà più ritornare alla modalità standard fino alla fine del GP
3) viene mantenuta la modalità "sorpasso" da attivare a piacimento dal pilota, questa modalità andrà a "massimizzare" le performance della parte elettrica anche se non up letto di limiti di tempo/ripetizioni d'uso (questo punto non lo capisco, per assurdo potrebbero premerlo per tutta la gara e si aggirerebbe agilmente la normativa avendo una mappatura full power)
4) sarà possibile selezionare una mappatura diversa per in e out lap in fase di pit stop (anche questa "concessione" mi sembra cervellotica, cominciano ad esserci troppi "ma" rispetto alla normativa)
Questo è quanto raccolto dalla lettura di numerose analisi, francamente i punti 3) e 4) mi sembrano delle inutili complicazioni e concessioni rispetto a una nuova normativa inserita.
Continuo a ritenere errato l'inserimento di nuove regole a stagione in corso ma considero ancora più errato cercare di "mediare" con strappi e concessioni cervellotiche all'interno di questa applicazione. Insomma, correggono un errore con un errore ancora peggiore, avrebbero semplicemente dovuto lasciare le cose così com'erano fino a fine campionato 2020 e poi agire in maniera completa, senza scappatoie (mappa per giri in e out dal pit, mappa sorpasso, ecc...).
Quel che ho scritto anche io, argomentando approfonditamente: altro caso in cui la toppa pare davvero peggiore del buco che avrebbe dovuto tappare.Rieccoci: hanno fatto chiarezza e sfoltito il dedalo delle mappature, ma hanno regolarmente lasciato gli spazi grigi ...
Non se ne esce !
Già, è un vero e proprio Campionato "infettato" e non certo dal Covid19!
E il bello è che più passano le settimane, più mettono mano al Regolamento, e sempre in modo trasversale e "interpretabile" ...
E questi qua sarebbero quelli che sono andati diritti a testa bassa a lucchettare il PU Ferrari ?!!
La situazione ormai è troppo ingarbugliata, sta diventando una gestione "all'italiana", dove le eccezioni si moltiplicano e rischiano addirittura di entrare in conflitto tra loro.
Credo che per uscire da questo ginepraio bisognerebbe fare tabula rasa dei regolamenti attuali e ripartire da zero, con un altro approccio.
Tuttavia, non credo che questo sia uno scenario percorribile. Se continua così prima o poi succederà come nel motociclismo, dove hanno reinventato un nuovo campionato (magari un'altra federazione) e tutta la F1 si disgregherà in un attimo.
E' da tanto che dico che a me questa F1 non piace più, si parla tanto di regolamenti, di strategie e quasi niente di competizione, sorpassi, insomma di gara vera.
arizona77 - 14 giorni fa
deadmanwalking - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa