Una cosa è certa, questa pandemia può cessare solo in 3 modi, a mio parere: o con un farmaco che distrugga il virus, un potente antibiotico, o con un vaccino (e ci vorrà molto tempo) o con un miracolo.
Come avete detto, se finisce in un Paese, prosegue in un altro, e venirne fuori non sarà affatto facile. Si dovrebbe arrivare al punto di non avere più nemmeno 1 infettato nel mondo per poter circolare liberamente tutti.
Tutto ciò ha fermato e fermerà ancora per un tempo al momento indefinito lo sport mondiale. Europei di calcio e Olimpiadi ormai sono rinviati. La Formula 1 rischia molto, vedremo se si farà o se salterà l'intero campionato. Siamo in guerra e durante le guerre i campionati furono sospesi.
Lasciamo perdere i miracoli: il vaccino confido nel fatto che il prossimo anno ci sarà e quindi non avremo tutti i problemi di quest'anno. Debellarlo è impossibile, come è impossibile debellare anche gli altri virus.
Con gli altri virus non abbiamo di questi problemi proprio perché li conosciamo e ci sono i vaccini, perciò bambini e anziani vengono vaccinati e le cure per gli ammalati sono già tutte protocollate.
Il Covid19 ce lo teniamo, ci ammaleremo, qualcuno in modo grave, molti guariranno e qualcuno morirà. Perché è sempre stato così e sempre sarà.