Oggi l'ho trattata male, ma male male.
Impressionante. Inutile discrivere il come e quanto. Impressionante.
Ora, alcuni dettagli rispetto alla precedente versione 2.2 con cui ho condiviso 3 anni e quasi 160.000 km.
Comfort pari ad auto di livello superiore, silenziosità e fluidità su tutti i regimi. Un auto che ti porta a fare cose senza accorgertene, ampiamente supportata da gommatura maxi e sospensioni sportive (che non lo sembrano e la schiena ringrazia...) Sono arrivato allegro su una curva, pur con una marcia adeguata e sentendo il canto delle gomme mi aspettavo una reazione da controllare... invece si è rivelato un binario per l'alta velocità.
Nota dolente: voglio sperare sia ancora la giovane età degli elementi sotto il cofano, in quanto alla fine, il consumo medio è rimasto sugli 8.5lt/100km, quando con l'altra, sebbene con 20 hp in meno (ma aveva le stesse prestazioni di punta, un decimo di secondo irrivelante nello 0-100 e 400 Nm di coppia contro i 420 attuali... i consumi, nella guida "ignorante" erano piu contenuti, in media sui 7.5 - 7.8, sullo stesso percorso.
Credo che la vera differenza non sia dovuta ad un peggior consumo di carburante a pari richieste del piede destro, bensi ad una percezione piu ovattata e naturale della gestione, tale da portare il guidatore a fare cose piu spinte senza accorgersene.
O magari, ancora sono io che non ci ho fatto la mano... ma quanto puzzavano gomme e freni...
In ogni caso... base 10, voto 11.