p.s. scusami ma anche per un ignorante di economia come me, affermare che se investi ora devi guadagnare ora, non si può sentire... è contro ogni legge economica. Mai sentito parlare di break even point? Per gli investimenti produttivi complessi ed estremamente onerosi come quelli della produzione automotive, parlare di "ritorno immediato" è fantascienza assoluta.
Faccio timidamente notare che comunque i telefoni fissi sono spariti lo stesso, e pressoché relegati ad utilizzi commerciali/professionali...
Si, è stata un'evoluzione spontanea. A nessuno è mai passato per la testa di proibirli.
Io vedo il passaggio termico/elettrico come una involuzione.
Come vietare lo smartphone per tornare non dico al fisso, ma al Tacs...
![]()
Mah, i passaggi non sono forzati da normative ma dalle compagnie telefoniche che dismettono le reti meno reddittizie.No, io non la vedo come un'involuzione, dico solo che il passaggio deve essere naturale come per il telefono e non forzato dalla politica mettendo i bastoni tra le ruote di chi non può permettersi ancora il passaggio.
Investire ora, ovvero quello che succedeva prima delle Ev, significava che entro 2 anni iniziavi ad avere un ritorno. 2 Anni perchè è quello il tempo medio per portare in produzione una vettura partendo da zero.
Perchè mentre vendi i modelli in commercio e ci fai degli utili le banche possono mollare i soldi per finanziare quelli nuovi. Così funziona dappertutto e in tutti settori. (escluso Start Up)
Oggi invece la case tradizionali devono si sostituire i modelli ma non con delle evoluzioni di quelli "vecchi" quindi continuare la filiera.
Oggi invece devono sviluppare modelli di un settore nuovo, quindi nuovi standard, nuovi fornitori, nuova organizzazione, nuova struttura di vendita, formazione del personale, marketing e pubblicità per cosa?
Per andare a vendere modelli con bassissima penetrazione di mercato (4%) che ti sono costati 100 volte tanto e che ti possono fare 2 cose se non scegli bene quali tipi di auto andrai a produrre :
Uno, uccidere quei modelli che fino a ora ti hanno dati margini per campare e investire.
Due, essere per anni una palla al piede perchè sono solo costi. E se permetti di questi tempi non c'è nessuno di sano che se la passa bene.
Non per niente Vw e specificatamente Diess alla presentazione della ID3 aveva tuonato : "Redditizie FIN DA SUBITO".
E come dagli torto, quelli li hanno pure spennati con il dieselgate.
A cosa ti riferisci come "Follia collettiva"?Non riesco a spiegarmi questa follia collettiva.
. Io mi sto stufando di come si guardi la velocità dei veicoli ma non si guarda la velocità a cui va la nostra società e il progresso tecnologico tanto da rendere già obsoleto il PC con cui sto scrivendo e il cellulare che mi porto con me."Il problema è che l'auto la progetta oggi solo chi fa auto. Ossia piromani brucia petrolio. Le automobili bisogna farle fare a chi non ha mai fatto auto. Se a fare una macchina ci mettiamo tutti i Giugiari del mondo il risultato sarà sempre lo stesso. Quella è gente che se deve fare una macchina elettrica te la fa con interni in pelle e che va a 270 orari".
A cosa ti riferisci come "Follia collettiva"?
Il 2G rimane perché ci sono una serie di servizi che si basano su questo tipo di rete per la sua affidabilitàIn giro per il mondo (ed anche in Italia) si sta spegnendo il 3G ergo parecchi telefoni o sia appoggiano al 2G (finché dura) o chiudono.
Guarda e pensare che si parlava di lei pure 80 anni fa. Si dice tanto che la tecnologia dell'auto Diesel sia obsoleta, ma la prima auto Diesel che il mondo ha conosciuto ha 89 anni mentre l'auto elettrica di più.D'un colpo tutti pazzi per l'auto elettrica
Sono serio. Due anni solo su progetti particolari come Giorgio/Giulia/Stelvio, ma generalmente entro 3-4 anni dal primo schizzo il nuovo modello deve andare a reddito. Un nuovo stabilimento lo fai in un anno più uno di rodaggio e messa a punto. Le EV sono come un buco nero, rischiano di inghiottire chi ci si avvicina troppoIn due anni un ritorno quando costruisci uno stabilimento nuovo per la produzione di automobili? Buona questa!!![]()
Sono serio. Due anni solo su progetti particolari come Giorgio/Giulia/Stelvio, ma generalmente entro 3-4 anni dal primo schizzo il nuovo modello deve andare a reddito. Un nuovo stabilimento lo fai in un anno più uno di rodaggio e messa a punto. Le EV sono come un buco nero, rischiano di inghiottire chi ci si avvicina troppo
Guarda che uno stabilimento per le EV costa molto meno che non uno per le termiche, e l’assemblaggio stesso di una EV è meno costoso di una termicaCerto, ma se per esempio fai un nuovo stabilimento (come quasi sempre per le elettriche visto che hanno metodologie di produzione diverse, ma non solo per le eletriche) ad andare a reddito ci metti ovviamente molto di piú. Altrimenti ogni volta che un produttore fa investimenti nella produzione dovrebbe fallire...
In due anni un ritorno quando costruisci uno stabilimento nuovo per la produzione di automobili? Buona questa!!
Due anni dappertutto e in tutti i settori? Questa è ancora meglio!
Guarda, senza andare tanto sul tecnologico, prova a piantare un vigneto e vedi dopo quanti anni inizia a produrre...
CitWeb - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa