Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford Europe: entro il 2030 solo EV ed eliminazione graduale dell’auto di massa a favore di queste

Ford Europe: entro il 2030 solo EV ed eliminazione graduale dell’auto di massa a favore di queste | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Non solo: teniamo presente che non tutti vivono in grandi città, e che probabilmente un incremento dello smart working porterà più di qualcuno a spostarsi negli hinterland; non è che le agenzie di autonoleggio si trovino a ogni crocevia nelle cittadine di campagna... il che può non essere un problema per i noleggi medio-lunghi, ma per le necessità brevi, quand'anche c'è l'agenzia, sei legato ai suoi orari di ufficio per il ritiro e la riconsegna del mezzo. E non è affatto scontato che i suddetti orari siano perfettamente coincidenti con le tue necessità di avere l'auto. Io non so se tutti i sostenitori del noleggio occasionale hanno mai avuto necessità di di noleggiare un'auto last minute, ma so che le poche volte che l'ho fatto io per lavoro, ho pianificato la cosa una settimana prima, e ho dovuto prendere (e pagare) l'auto un giorno in più proprio perche mi serviva alle sei di mattina e l'agenzia apriva alle nove.....
     
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    sì. ma almeno entro in auto.
    succede che, se uno e' da solo, magari sta' largo dalla sua parte, fregandosene del lato destro. senza pensare che nell'auto accanto, qualcuno ci dovra' salire.
    una volta, fortuna che ero con mia moglie, io non ci sarei mai entrato, nemmeno abbassando i finestrini.
    un altro trucco, e' che posteggio di culo, tra due auto di muso, cosi' mi attacco da una parte (impedendo ad un eventuale passeggero di salire, ma si arrangia, esce e poi fa salire il passeggero) ma lascio spazio per me e quello alla mia sinistra
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    A volte faccio anch'io così.
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Certo che è comodo, ma questa comodità si paga e parecchio.
    Si pagherebbe comunque parecchio a vendere e ricomprare. Se si ha già l'idea di cambiare auto ogni anno o ogni due, allora queste formule le capisco, ma la maggior parte delle persone l'auto la tiene almeno 6 o 7 anni, o anche 10. In questi casi usare queste formule di finanziamento in sostituzione al contante sono un dissanguamento.
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    mi hai anticipato perchè avrei aggiunto anche io la stessa cosa, ovvero che la convenienza sta anche in quanto si tiene la vettura.
    Rispondendo anche agli altri aggiungo che però i miei discorsi sono proiettati in un futuro in cui tante cose dovranno cambiare perchè certo che se applichiamo ora questi scenari sarebbe solo un disastro, e su questo io sono dell'idea che capita la china in cui ci si sta dirigendo meglio cominciare a muoversi cosi da rimodulare ampi settori della nostra società e rendere il passaggio a un nuovo modello proficuo e più indolore possibile
     
  6. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Appunto come dice l'agricolo le società di noleggio non sono onlus e quindi attualmente, e anche per il prossimo futuro, la vedo un'operazione costosa. La cosa migliore, imho, sarebbe appunto efficentare il trasporto pubblico, in modo da affittare un'auto solo quando serve. Faccio un'esempio: negli anni '90 ho passato una settimana a Parigi e non ho mai sentito la necessità di avere un'auto: tra la metro, le RAR e gli autobus potevo arrivare ovunque senza problemi. E con l'abbonamento unico ho pagato una sciocchezza e potevo girare come e quando volevo.
     
  7. NS-4

    NS-4

    Iscritto:
    1579553619
    Messaggi:
    743
    Piaciuto:
    454
    Solitamente le ordinanze antinquinamento prevedono eccezioni per chi deve andare al lavoro e non ha alternative di trasporto pubblico. Poi che qualche amministrazione comunale manchi completamente di buonsenso pratico può benissimo essere...
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  8. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Il problema è, come ripeto, che ci sono persone (tra cui i miei genitori) con la paura immensa di rovinare la macchina altrui e di avere gravi conseguenze da non volere nemmeno provare un'auto prima di acquistarla prendendola a scatola chiusa. Te li immagini costretti a noleggiare un'auto?
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    ...ma non è che tutti vivano in una metropoli....
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    ma non sono cose che si faranno domani, sono transazioni che dureranno anni e a cui la gente ci si abituerà pian pianino. Io quando ho cominciato a lavorare a circa metà degli anni '90 c'erano utenti che non sapevano utilizzare il mouse , non è che abbiamo tolto il mouse per questi.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    questo è uno dei punti fermi, sicuramente le esigenze saranno differenti tra le varie zone e quindi saranno anche differenti le risposte.
    Certo che poi se si sceglie di vivere in un posto in parte ci si deve anche un poco adattare, la prendo alla larga, se vado a vivere su di un isola devo tenere in conto che se c'è mare alto probabilmente non mi posso muovere da questa per un giorno o più , fa parte del pacchetto che si prende quando si fa una scelta, se si va a vivere in un piccola provincia si deve anche accettare qualche limite, come lo si accetta quando si vive in città.
     
  12. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Magari quando accadrà, i miei genitori non saranno più capaci di guidare. Già il mio vecchio comincia ad avere problemi.
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Probabilmente neanche tu.
     
  14. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    e un conto e' viverci una settimana.
    un altro e' portare a casa la spesa, le bottiglie, magari con uno o due bambini piccoli...
    vai a fare la spesa col passeggino, e salici su un autobus.
    ti devono aiutare in 2.
    porta la nonna a fare un esame, o anche solo andare tutti i giorni a portare e riprendere un bambino all'asilo o scuola.
    i miei andavano a 3km da casa, che son nulla in auto.
    ma a piedi, son una vita.
    e coi mezzi peggio ancora (2 mezzi da prendere, con tempi biblici)
     
  15. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Certo ma è per dire che, fatte le dovute proporzioni, è possibile.
     

Condividi questa Pagina