Prima c'era una versione ibrida o intendi sempre l'attuale?
Quello che ha in più, adesso rispetto a prima, è il livello di finitura.. che probabilmente è molto migliore non tanto dove la precedente era buona... ma dove la precedente era scarsa (e dove le premium tedesche e forse Golf sono molto avanti). Intendo tasche, tasti, bocchette, fodere, foderette, tunnel, lucine.. oltre al navigatore adesso a livello delle migliori non premium. Oltre a questo più fonoassorbenza va riconosciuta, nonchè quella famosa rigidezza aumentata del telaio che aumenta in tutti i nuovi modelli con percentuali che fanno pensare che i precedenti fossero di Pongo (?).
Per me, magari avessero fatto questo upgrade alla precedente lasciando la linea, il cockpit, le sospensioni (inteso come parte meccanica e non ammo+molle) e, perchè no, il 2.2 Sky-D magari nella versione da 184cv. Io avrei preferito rispetto ai contenuti ed alla linea attuale.
Il depauperamento meccanico è il prezzo del volersi rendere premium senza poterlo essere (prezzo aumentato)... dovuto anche al costo sempre maggiore dei vari ammennicoli ADAS.
E questo forse succede anche nelle summenzionate premium oggetto del topic (così mi riallaccio)... che però possono costare 40-50 mila euro o più.