Salve ragazzi;
ho letto con molto interesse(e condivisione..) i vostri interventi, ma più volte son tornato a rileggere il contributo iniziale di miranda453 per certe ?.affinità in cui mi ci ritrovo e che adesso vi spiegherò. Anche io sono un padre, anche se un po? ?.speciale; volevamo dei figli che però non sono arrivati: adesso abbiamo una figlia che abbiamo adottato quasi nove anni fa; quando è arrivata tra noi aveva già quattro anni e mezzo e adesso ne ha fatti tredici. Anche noi, quando mia figlia era ?in cantiere? (tutto l?iter dell?adozione internazionale è durato quasi 5 anni!!!....) avevamo grandi aspettative, le ansie e i timori di tutti le coppie che scoprono di essere stati ?chiamati? a fare i genitori, ma noi avevamo qualche ?pensiero? in più: ?come sarà??, ?ci accetterà come suoi genitori??, ?come sarà stata la sua vita ?prima? di noi??.
Grazie a Dio, tutte le nostre ansie, paure, dubbi si sono dissolte rapidamente grazie ad una bambina che ci ha riempito la casa (e la vita!!...) di schiamazzi, di giochi, e soprattutto di amore.
Certo, ho anch?io i miei rimpianti; rimpianti per quella mano che da un po? di tempo non mi da più per strada; il rimpianto per quei giochi nei quali io ero il suo ?orsacchiottone di peluche? da strapazzare e che ora, già grandicella, non fa più; rimpianti soprattutto per quella parte della sua vita in cui io non sono stato con lei: le sue poppate, le sue prime parole, i suoi primi passi e?..credetemi: una malinconia struggente mi assale quando fantastico su tutto quello che avrei voluto vivere e che invece non ho potuto assaporare :cry: ?.
E anch?io, come miranda453 sto lavorando ad un diario che un giorno darò a mia figlia.
Un diario in cui ho raccontato tutte quelle cose che hanno portato all?incontro tra due ?aspiranti? genitori e una bimba di un paese lontanissimo; in cui ci ho messo dentro tutto. Oltre alle immagini e alle foto, oltre agli aneddoti e alle avventure/disavventure che hanno costellato questo nostro lungo cammino (e che non volevo che, col tempo, si perdessero dalla memoria), ci ho messo tutte le ansie, le aspettative ma soprattutto tutti i pensieri e i sentimenti più profondi ed intimi che mi hanno accompagnato in quello che per me è stato forse l?avvenimento più grande e bello della mia vita.
Mi piacerebbe che, quando lo darò a mia figlia, lo sappia ?leggere tra le righe? e che lo possa poi apprezzare (magari quando non ci sarò più?) per quello che ho cercato di trasmetterle.
Naturalmente, anche con mia figlia ci sono quei piccoli conflitti e incomprensioni che sono parte del gioco quando cominciano ad essere adolescenti e proprio l?ultima frase di miranda 453 mi ha colpito molto: ?La differenza tra i figli e noi, nel caso di conflitti e incomprensioni, è che loro sono convinti che ci sia ancora tanto tempo per rimediare o sistemare le cose mentre noi siamo consapevoli che ce n?è molto, molto meno?.
Da figlio l?ho sperimentata?.; adesso, da genitore, spero ( e farò in modo) che il mio tempo con mia figlia, lungo o corto che sia, possa essere semplicemente?..profiquo.
E questo auguro a tutti i genitori e soprattutto?.ai nostri figli.
Scusate, sono stato lunghissimo, ma l?argomento mi ha ?.toccato tanto e qui ci si sente davvero ?.liberi di chiaccherare su grandi temi??., oltre che sulle nostre amate Skoda!!
Un caloroso saluto a voi tutti! :thumbup: