suvvetto .... insomma, sono pur sempre 4 metri e mezzo ... e poi non è sempre detto che la questione sia riducibile a "migliore" o "peggiore" ...lucasaet ha scritto:Ma sulla X1:
che suvvetto ha qualche cosa di migliore a livello tecnico, meccanico, motoristico?
lucasaet ha scritto:motore longitudinale con baricentro dentro al passo
VS
motore trasversale con baricentro fuori dal passo anzi è tutto fuori dal passo
questa è la differenza più importante.
Per uso stradale ok, per l'uso di cui facevo cenno io è del tutto secondario.lucasaet ha scritto:motore longitudinale con baricentro dentro al passo
VS motore trasversale con baricentro fuori dal passo
|Mauro65| ha scritto:Per uso stradale ok, per l'uso di cui facevo cenno io è del tutto secondario.lucasaet ha scritto:motore longitudinale con baricentro dentro al passo
VS motore trasversale con baricentro fuori dal passo
Chiaro, anche a me piace il concetto motore longitudinale entro il passo, ma, ad esempio, un Free 2 con il trasversale e l'Haldex a controllo elettronico, sul suo terreno d'elezione, lascia dietro a se il vuoto o quasi (parliamo di categorie omogenee, ovvio che un L.C. è un altro pianeta)
Ma infatti alla fin fine sto cercando qualcosa che vada bene su fondi dissestati e su neve, senza però essere inguidabile su strada.flankker66 ha scritto:vero ,il free anche nella prova di 4r si è bevuto anche la glk col pacchetto off road figuriamoci x3 e q5. i suv tedeschi,specie bmw sono impostati con assetto stradale per cui sono troppo rigidi per i fondi molli.
un free sulla neve andrebbe molto meglio di una x1/3 o q5 indipendentemente dal tipo di trazione haldex ,xdrive o torsen.
Grazie, che gomme avevi, di serie o altro?lucasaet ha scritto:Io l'ho fatto lo sterrato pesante con l'x3 (235 no assetto).
Certo non le piste da off road ma lo sterrato pesante con mega fanghiglia erba campi garantisco.
Poco ma sicuro che il Free2 ciuccia alla grande!Tuttavia una Milano Roma tra un x1 o x3 e un Freelander... ci sono 20 litri di gasolio di differenza ad andare e 20 a tornare!
|Mauro65| ha scritto:Ma infatti alla fin fine sto cercando qualcosa che vada bene su fondi dissestati e su neve, senza però essere inguidabile su strada.flankker66 ha scritto:vero ,il free anche nella prova di 4r si è bevuto anche la glk col pacchetto off road figuriamoci x3 e q5. i suv tedeschi,specie bmw sono impostati con assetto stradale per cui sono troppo rigidi per i fondi molli.
un free sulla neve andrebbe molto meglio di una x1/3 o q5 indipendentemente dal tipo di trazione haldex ,xdrive o torsen.
Per capirci, dimensioni e prezzi a parte, mezzi come il Pajero, il Land Cruiser o l'Hummer sono troppo o/r per me.
Un X1 lo è troppo poco
Sono attratto da mezzi tipo la "vecchia" Subaru Outback, il Q5 con gomme standard a spalla 65 senza assetto, dalla A4 Allroad gommata morbida, dal Free 2, da un Glk con pacchetto tecnico off road (ma bisogna metterci altri orpelli che al contrario inficiano le meggiori qualità o/r, io MB Italia a volte non la capisco). Mi ispira (salvo verifica stradale) il Rav 4 e mi incuriosiscono le coreane tipo Tucson o Santa Fe
Tuttavia l'X3 mi è rimasta nel cuore dopo averla guidata a fondo su strada e su neve (manca lo sterrato pesante)
Sono confuso![]()
Sì Kuga - XC60 - Free2 hanno la stessa base, ma sono prodotti ben diversiBelliCapelli3 ha scritto:Mau, visto che lo spettro si amplifica, e stai bello in paranoia, mi permetto di aggiungere un elemento: la Kuga. E' basata sulla piattaforma Free2, se non erro. Non ne ha la stessa specificità fuoristradistica. In compenso va meglio su strada. Io ci sono montato, e non è affatto malaccio. Specie se confrontata alle koreane.
|Mauro65| ha scritto:Sì Kuga - XC60 - Free2 hanno la stessa base, ma sono prodotti ben diversiBelliCapelli3 ha scritto:Mau, visto che lo spettro si amplifica, e stai bello in paranoia, mi permetto di aggiungere un elemento: la Kuga. E' basata sulla piattaforma Free2, se non erro. Non ne ha la stessa specificità fuoristradistica. In compenso va meglio su strada. Io ci sono montato, e non è affatto malaccio. Specie se confrontata alle koreane.
Kuga non ha T.R. e annessi e connessi
Poi mi sa di "finto"
AndreaFlanaghan ha scritto:..... A questo punto faccio il salto e ne spendo 52 però mi prendo il 3.0TDI stronic.
Infatti ti garantisco che l'X3 su strada si guida meglio di molte berline generaliste.AndreaFlanaghan ha scritto:Oltretutto, per quanto bene possa andare un Suv non sarà mai come une berlina. Insomma,scegliere un suv usando come discriminante la guidabilità non so quanto sia corretto. E' vero che ci sono eccezioni positive (X3-X5)
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa