mromag
0
modus72 ha scritto:L'ESP non sarà mai obbligatorio, come non lo è mai stato e non lo sono tuttora l'ABS e gli airbag. Non c'è nessuna norma che li imponga, esistono delle normative sui crash che impongono dei VALORI LIMITE che vengono rispettati solo con l'uso di determinati dispositivi esattamente come per le normative ambientali, non vi sono norme che impongano l'adozione dei DPF, bensì norme che impongono dei limiti che di fatto possono venir rispettati solo usando i DPF. Per quanto riguarda l'ABS, l'adozione estesa di questo dispositivo è data da un tacito accordo fra i vari costruttori che hanno deciso di inserirlo in tutti i loro prodotti; o meglio, non tutti visto che qualche sparuta eccezione esiste ancora (il Defender e qualche altro fuoristrada di vecchia concezione), eccezione che una normativa a livello governativo non potrebbe ammettere.Luigi_82 ha scritto:L'Esp sta per diventare obbligatorio nell'UE come lo fu per l'Abs.
Il Parlamento Europeo ha introdotto una normativa che renderà obbligatorio l'ESP su tutte le nuove vetture immatricolate nell'Unione Europea.
Tutti i nuovi modelli di auto presentati dopo il Novembre 2011 dovranno esserne provvisti ed entro il 2013 dovranno averlo tutti i veicoli.
Per quanto riguarda l'ABS è stato reso obbligatorio con la direttiva 2007/46/CE del Parlamento Europeo.
Saluti