Secondo me il problema è nel maxi anticipo più maxirata finale. Nel senso che se uno deve metterci due o tremila euro di anticipo e sa che ne metterà altrettanti per riscatto, in mezzo ha anni di rate e tutto questo per una scatola del genere, probabilmente gli passa la voglia. Piuttosto si prende una Panda usata da pochi mila euro col finanziamento del concessionario.
Se invece ci fosse un sistema di finanziamento senza anticipo, ovvero si paga solo l'immatricolazione e da lì in poi una rata mensile che sarà sicuramente più alta dei 30-40 euro, diciamo che sia 80-100 euro al mese, questo potrebbe interessare molte persone. Chiaro che poi bisogna aggiungere il costo dell'assicurazione e delle ricariche ma anche ipotizzando 1200 euro annui per entrambe le cose fanno altri 100 euro al mese, totale 200 e senza aver anticipi né maxirate finali. Chiaramente la cosa dovrebbe prevedere dei vincoli, magari l'obbligo di una assicurazione kasko o qualcosa del genere però il concetto è quello di avere un mezzo proprio senza dover avere il capitale iniziale né il pensiero della maxi rata.
Che poi è un sistema che qualche marchio emergente mi sembra che già applichi ( adesso non mi ricordo quale marchio) solo che lì si parla di auto vere e di rate mensili molto più alte, oltre 500 euro, ma per un SUV e neanche piccolo.