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Fiat Tipo a 53.000km è da buttare.

Fiat Tipo a 53.000km è da buttare. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. autistabcd

    autistabcd

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    Ne ho girate 6 di officine e visto che la targa la vedono tutti sul pc ovviamente se ne lavano le mani dato che già la Fiat stessa ogni volta che entra la macchina in qualsiasi officina invia la nota di perderci meno tempo possibile.
    Vista con i miei occhi l'email dove dicono che se non ci sono errori nella centralina non verrà pagata la manodopera sulle ore perse sulla vettura!
    Secondo tè... quale officina ci mette le mani senza essere pagata?
    Mai nessun errore nella centralina, anche quando hanno cambiato a tentativi collettori e turbina.
    Perdonami per la collera ma è 2 anni che ci impazzisco senza venirne a capo in nessun modo!
    Sembra che se la siano legata al dito questa macchina!
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Allora forse non resta che l'avvocato, e dato che è ancora in garanzia si potrebbe chiedere la sostituzione della vettura.

    Però loro potrebbero sempre dire che l'usura della frizione, per esempio, non è un dato standard, dipende anche da come e dove si guida l'auto. Se la si usa prevalentemente in città e/o si tiene il piede sulla frizione o se si fa un percorso abituale con "code" in salita si consuma molto prima, sempre per esempio.

    "Motore a singhiozzo" potrebbe anche essere per una impurità nella benzina (nel gasolio). Lo fa ancora?
     
  3. autistabcd

    autistabcd

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    Sono un autista con 7 patenti.
    Acquistate fino adesso 3 auto nuove e rivendute a 300.000km l'una senza mai aver cambiato una frizione.
    In questa a 47.000km cede lo spingidisco all'improvviso in sorpasso e dovrei pensare che sia colpa mia che non sò più giudare una macchina?
    Ci tengo a precisare che in tutte le officine mi hanno dichiarato che il pedale della frizione è autoregolante, comandato dalla centralina.
    Quindi deduco che se ci sono problemi di elettronica la frizione o il pedale non sono più gestiti elettronicamente.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Beh lo stai dicendo ora, era una ipotesi. :emoji_wink:
     
  5. autistabcd

    autistabcd

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    Perdonami ma ne ho fin sopra i capelli di questa maledizione.
    Ti portano all'esasperazione.
    E per quanto riguarda il motore che singhiozza l'ha sempre fatto dal primo giorno di vita.
    Anche lì nessuna segnalazione alla centralina quindi non smontano nulla.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Sto motore che "singhiozza" è davvero una cosa strana. Certamente non puoi rivolgerti a un'officina non Fiat perchè c'è ancora la garanzia, ma magari potresti chiedere una "consulenza" ad un esperto di motori.

    Se non erro quel diesel utilizzato dalla Tipo dovrebbe essere un propulsore più che collaudato. C'è la sensazione che qualcosa possa essere stata montata in modo errato.

    Forse davvero non resta altro che la causa.
     
  7. autistabcd

    autistabcd

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    Mi hanno già detto più meccanici che dal problema che hanno rilevato anche loro provandola che potrebbe essere la valvola egr difettosa.
    Il problema è che sono 2 le valvole egr che monta questo motore compensandosi l'una con l'altra.
    In garanzia non le guardano nemmeno dato che non ci sono segnalazioni di errore e il tempo che perderebbero per smontarle e testarle la Fiat non li rimborsa.
    Figurati se le devono cambiare entrambi per vedere se il problema è quello!
    Adesso i pezzi in garanzia li vogliono indietro per mandarti quelli in sostituzione e nessuno ti smonta 2 valvole egr senza errori per richiederne 2 sostitutive senza certezze che il problema sia quello.
     
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  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    C'è da aggiungere che la Tipo, disegnata e progettata in Italia, viene prodotta in Turchia. Forse sarebbe opportuno migliorare la qualità produttiva di quello stabilimento, se non già fatto. Ho letto di alcuni problemi di ^gioventù^ riscontrati su questo modello.
     
  9. franco58pv

    franco58pv

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    forse sarebbe il caso di chiedersi perché questa tipo costi così meno rispetto alla 500 xl visto che è auto abbastanza grossa e spaziosa , soprattutto si può ottenere full optional con un prezzaccio , io nel 2005 presi con un prezzaccio una stilo td sw feel , dopo 40.000 volano andato , dopo solo 5 anni e 140.000 km la vettura dimostrava con rumorini e malfunzionamenti vari il perché era venduta con un prezzaccio , non ti regala nulla nessuno
     
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  10. andreaci75

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    Il prezzo lo si puà abbassare diminuendo l'estetica, gli optional, ottimizzando il processo produttivo, usando tecnologie vecchie ma collaudate e funzionanti, come il ponte torcente... in tanti modi.

    Oppure si può risparimare facendo un'auto di emme.

    Io non so dire in che situazione siamo.
    Esteticamente è bella, poi per quello che costa, direi ottima.
    Bisogna vedere quanto resiste al tempo. Non intendo la moda, ma proprio quanto un'auto possa durare senza cadere a pezzi.
    E questo lo vedremo nei prossimi anni, adesso è ancora un po' prestino per giungere alle conclusioni.
    IL caso di Franco, spero di non farlo arrabbiare, potrebbe (potrebbe, non è di sicuro!) essere considerato tra i casi sfortunati che accadono in tute le case.

    Avrei ancora una curiosità su quest'auto, se posso approfittare: dicono che il cambio abbia gli innesti delle marce un po' contrastati. E' davvero così? Fa pena oppure è accettabile? Se vado su di giri cambio o si impunta?
    Grazie.
     
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Sarebbe interessante in effetti cercare di creare una statistica in merito. Anche per capire se il problema è collettivo o si tratta di un caso isolato che purtroppo è capitato al nostro amico.
     
  12. Bibi73

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    Ho la tipo da ormai 2 anni e a parte cavolatine che riguardano per lo più le rifiniture e sistemate in assistenza non posso che ritenermi soddisfatto.Frequento vari forum dedicati alla tipo e ad oggi non sono emersi problemi generalizzati alla meccanica o altro.L auto sta vendendo più che bene con decine di migliaia di esemplari l anno solo in italia. purtroppo gli esemplari sfigati possono uscire fuori....peccato a chi tocca.Sperò tu riesca a risolvere.e con i vari problemi da te descritti sembra più un problema di centralina che lavora male sotto vari aspetti
     
  13. franco58pv

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    no no Andrea non mi arrabbio figuriamoci siamo qua a discutere ! anche xche il volano bimassa in quei periodi era una caporetto generalizzata che affliggeva marchi blasonati o con fama di affidabilità(Toyota) . Il problema era il degrado dei sedili, i rumorini , le rotturine fastidiose, una sensazione di auto povera . Tornando alla tipo un crash test tra lei e la fiat 500 l o xl non è la stessa cosa, basta vedere le stelle, ciò non toglie che il prezzo è intelligentissimo , probabilmente per chi percorre pochi km la vettura è un eccellente investimento, noi ne facciamo quasi 30.000 ogni anno e non sono pochi, forse c'è di meglio come robustezza, restando in casa fiat andrei di sicuro sulla xl o la elle. .In passato ho avuto la marea sw td e mi sono trovato benissimo , questa tipo me la ricorda solo che gli anni sono passati e le aspettative aumentate , tutto qui
     
  14. Bibi73

    Bibi73

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    Il basso punteggio preso dalla tipo sui crash test è dovuto più che altro alla mancanza di alcuni dispositivi di assistenza alla guida e non per quanto riguarda la solidità strutturale.daltronde il pianale è lo stesso usato su molte altre vetture del marchio e non solo mi pare.Io faccio circa 14k chilometri l anno ma quasi tutti in città,città come roma dove le strade sono di uno schifo mostruoso.Al momento di km ne ho 24k ma sono sicuro di avere lo stesso numero di ore moto di chi la usa in autostrada o extraurnbano con il doppio dei miei km.Senza tenere conto di quanto si sfruttano di più cambio,freni frizione etcetc in un uso cittadino e di problemi non ne sto avendo,magari anche perché ho azzeccato il motore,1.4 aspirato,per l uso che ne faccio.La tipo costa un po' meno(un po') rispetto ad altre con pari dotazione perché prodotta in turchia nei nuovi stabilimenti Tofas ad alta robotizzazione da far invidia ai nostri,in internet trovi qualcosa e ti fai un idea di cosa parliamo , e usa tutta tecnologia e motorizzazioni(rivisti e corretti ma stiamo li) già presente da anni in casa.Credo in pochi abbiano capito la paraculata di fiat con quest auto,che tengo a ribadire non ti regalano ,e basta andarsi a far fare preventivi e paragonarli ad altri fatti con altre auto e case e lo si scopre....se poi ci basiamo sulle pubblicità allora amen.La tipo secondo me è una buona auto senza nulla di cosi importante in meno rispetto ad altre,se non appunto lustri e lustrini,con motori sicuramente non all avanguardia ma che fanno il loro lavoro




    Ti posto 2 video presi da un altra parte dove si discute di tipo e come si nota se le cose son fatte bene la macchina ne trae vantaggio anche con tecnologie non più freschissime.Qui paragonata ad un auto con qualche anno in più ma con velleità sportive e che dovrebbe restare incollata alla strada come la lingua di un bambino su di una fetta di pane e nutella,rispetto alla tipo con un assetto votato al comfort e molto più alta
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2018
  15. franco58pv

    franco58pv

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    non dico che la tipo non abbia le sue qualità ma sulla sicurezza no mi spiace non mi convinci, la tipo , o meglio molte versioni della tipo possono montare dei congegni davvero qualificanti per la sicurezza, ad esempio auto adattivo, non mi pare che sia povera da questo punto di vista , cosa ha in meno della delle cugine 500 L ed XL , mi pare nulla , però poi uno guarda il peso ed ha qualche dubbio, cmq sono contento che venda e finalmente dia una risposta alla clientela italiana che chiede spazio ad un ottimo prezzo , di tentativi velleitari nel segmento ne han fatti fin troppi , puntavano alla golf , prezzo alto e poi flop
     

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