schumacher2009 ha scritto:
Scusate se mi inserisco nella discussione ma è da troppo tempo che sento dire che il fire è una clavica mentre il multijet è un motore da formula uno e adesso vorrei portare la mia testimonianza:sono il felicissimo possessore di una punto classic 1.2 fire e in famiglia abbiamo anche una grande punto 1.9 sport(di mio fratello) e una punto classic 1.3 multijet(di mio padre).Avendo guidato le due punto classic approfonditamente posso dire che la mia punto a benzina fino alla terza marcia è nettamente superiore alla multijet sia in pianura che in salita.In autostrada ci sono solo 5 km/h di differenza in favore della multijet in velocità massima.Come consumi sono quasi identiche e solo a velocità costante la multijet consuma meno( a 90 km/h la 1.2 a benzina mi fa 23 km/litro mentre la multijet fa 27 km/litro).Quindi complessivamente le due macchine si equivalgono sul piano delle prestazioni e dei consumi.
A mio parere coloro i quali scrivono che la multijet va nettamente piu forte della 1.2 a benzina si affidano alle sensazioni provocate dalla differenza di coppia(180 nm per il diesel e 102 nm per il benzina) che porta a pensare che la spinta lineare del fire porti a prestazioni inferiori mentre in realtà avviene il contrario.Solo in quarta e in quinta la multijet è superiore(proprio per la coppia) ma come ho già detto prima basta mettere la terza e anche in ripresa la 1.2 fire scappa via.Concludendo, io non voglio criticare chi sceglie il multijet e lo apprezza,voglio solo dire che il 1.2 fire è un eccellente motore che regge benissimo il confronto con qualunque altro motore di pari cilindrata(sia benzina che turbodiesel).Scusate se ho fatto qualche errore nello scrivere o nel postare il messaggio ma è la prima volta che scrivo su questo forum.A presto.
Concordo pienamente!
Il motore Fire ha ancora tanto da dire, anche rispetto al Multijet!
Il motore fire non è per niente smorto; anzi!
Il fatto è che per suo carattere, non da soddisfazione, nel senso che ha una erogazione così piatta della potenza e della coppia da essere regolarissimo e ha le marce così lunghe ma così lunghe da sembrare lento!
Poi a conti fatti, nella guida di tutti i giorni, non è mai dietro a nessuno!
Posso dirlo perche ho una Punto 1.2 Classic e quando do un po' di gas, anche con le marce alte, riesco a distanziare chiunque, vetture a gasolio comprese!
Ho guidato anche il 1.3 Mj ma pur essendo il riferimento per i piccoli diesel, non mi ha entusiasmato per il suo carattere tutt'altro che brillante!
A confronto (come carattere s'intende) il mio vecchio aste e bilancieri 900 della Cinquecento, con soli 39 cv, era esuberante credetemi!