baffosax ha scritto:Io sono dell'dea che è presto per giudicare il twin air ed il multiair per vedere se è affidabile bisogna aspettare almeno altri due anni alla prova di utenti quelli di tutti i giorni e di tutte le situazioni.E' evidente che tutti i costruttori sono alla ricerca di meccanismi meccanici e non per variare l'apertura delle valvole di aspirazione ,perchè sembra la nuova strada per ridurre consumi ed emissioni Fiat a scelto questo sistema molto sofisticato che lascia ancora parecchi dubbi sull'affidabilità rispetto a sistemi totalmente meccanici.Pero se posso si può fare qualche considerazione,montato sulla panda come economicità non farà mai concorrenza al Fire economico ed ancora valido ed affidabile 8 v meglio dei moderni 16 v che hanno coppia max ad un numero elevatissimo di giri. Immaginiamo la panda twin air a 9/10 anni di vita che varra sie no 1000 euro ed immaginiamo di dover rifare la testata o il turbo a suon di migliaia di euro a questo ci pensiamo ? ci hanno pensato in Fiat ????
il multiair è totalmente meccanico detto questo i 1.4 mair sono oramai montati da parecchio su vetture fiat e non c'è stato il minimo problema al contrario dei TSI vw che hanno dato diverse rogne