franc.coss ha scritto:
Argomento...........il twin air va' piu' del fire e consuma uguale ....chiuso...
PS ...in sardo non sai scrivere
Sul sardo puoi anche aver ragione, anche se sono nato a pochi km da dove tu scrivi (diciamo che in mezzo c'è giusto il Viale Marconi) e vivo in Sardegna da 41 anni magari ho qualcosa da imparare, il casteddaio poi l'ho un pò dimenticato visto che da 15 anni abito al nord dell'isola. Comunque ho chiesto lumi a chi ne sa più di me e quel poco che ti ho scritto mi risulta corretto.
Sul discorso del Twin air è verissimo che va più del Fire, è verissimo, nessuno l'ha mai negato. Che consumi lo stesso è vero ma ci sono dei distinguo. esistono delle rilevazioni che mostrano come in certe situazioni il TA beva di più.
Il punto però non è questo. E' che il TA è stato progettato e pubblicizzato come il motore che, grazie al downsizing ed al turbo, poteva darti più prestazioni e minori consumi. Sulle prestazioni la partita è stata vinta ma sui consumi decisamente no. Anche se consumasse esattamente lo stesso del Fire sarebbe una sconfitta cocente.
I motivi per sceglierlo (pagandolo ben più del Fire) quindi possono essere solo le maggiori prestazioni e la tecnologia molto più avanzata. Quel che volevo dire io è che su un'auto come la 500 il cliente tipo è ben disposto a spendere di più per avere quel tipo di plus, su un'utilitaria "basic" come la Panda mi pare che non sia così, per quello, sempre a mio parere, il TA sulla Panda non ha molto senso, sulla 500 invece sì.
Saluti