///Manu ha scritto:
Sono MOLTO scettico sulla possibilità (che teoricamente puo esserci ma praticamente....)di fare una rotonda di traverso con una TA con angoli stradali....Se davvero ci riesci fai un video in un piazzale e pubblicalo cosi tutti ci ricrediamo...
Posso testimoniare. Fa lo stesso?
La Integra Type R pero' "bara", perche' ha il differenziale anteriore a slittamento limitato.
Comunque, fisicamente e' possibilissimo, semplicemente i due sovrasterzi si manifestano a seguito di vettori di forza differenti, e si usano tecniche differenti.
Una buona dose di momento d'imbardata iniziale e' essenziale.
Con la TP, si "telegrafa" dando spinta e facendo perdere di aderenza al posteriore, cosi' che l'auto, esaurito eventualmente il momento iniziale, ne riguadagna, mentre il posteriore perde nuovamente aderenza e continua la sbandata.
Con la TA, occorre usare una tecnica opposta. Si entra con buon momento angolare, si rilascia bruscamente e si aiuta con un colpo di freno a mano la perdita d'aderenza del posteriore, poi si usa il gas per usare l'anteriore ora (gas) per "tirare" l'auto lungo la curva, ora (rilascio) per "impuntarla" di nuovo e continuare la sbandata.
Con la TA la sbandata e' meno fluida, e una buona sensibilita' con l'uso contemporaneo del freno a mano, meglio se idraulico, aiuta, ma si puo' fare.
Ci sono dei video dimostrativi di drifting, se ti vuoi godere lo spettacolo.
Con la TP puoi fare una sbandata molto piu' fluida, piu' controllata, piu' elegante, meno stressante per la meccanica dell'auto e giocando solo con sterzo e gas. Ma questo non significa che con la TA non si possa fare.