TTpower ha scritto:Se vi dessero la possibilita' di avere
un FIAT COUPE' 2000 Turbo da 195cv o UN AUDI TT prima serie 1.8 Turbo da 180cv....entrambe da usare a vostro piacimento per un anno, con spese tutte pagate....tra le 2 quale scegliereste? ..e perche'..?
LA STORIA
COUPE' FIAT
http://www.registrocoupefiat.it/storia.html
http://www.registrocoupefiat.it/dicono.html
AUDI TT
http://audittsportivadilusso.myblog.it/
blackblizzard ha scritto:PER LEON83
visto e considerato che il confronto era partito dalla prova di quattroruote tra Audi TT 225cv quattro, Coupè 20v Turbo Limited e Porsche Boxter 2.5, mi spieghi ci CAPPERO ha detto che stavamo parlando della 190cv?
Lo sai che la Coupè 190cv quando è uscita la TT sul mercato non la vendevano più già DA TRE ANNI????????
nel 1996 la 2.0 turbo 4 cilindri è stato soppiantato dal 2.0 5 cilindri 20v turbo. SVEGLIAAAAAAAA
99octane ha scritto:TTpower ha scritto:Se vi dessero la possibilita' di avere
un FIAT COUPE' 2000 Turbo da 195cv o UN AUDI TT prima serie 1.8 Turbo da 180cv....entrambe da usare a vostro piacimento per un anno, con spese tutte pagate....tra le 2 quale scegliereste? ..e perche'..?
LA STORIA
COUPE' FIAT
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AUDI TT
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La Fiat coupe' a occhi chiusi qualsiasi giorno della settimana.
Non c'e' semplicemente paragone.
La TT e' semplicemente una "Golf camuffata" che soffre di pesantissime tare progettuali che causano deportanza eccessiva e instabilita' critica del posteriore. Detto in termini "parla come mangi", va in testacoda anche in parcheggio.
A questi problemi si e' posto "rimedio" con uno spoiler, rifacimento delle sospensioni e, naturalmente (poteva mancare come pezza a qualsiasi bestiata? Ovvio che no!) l'ESP.
Il risultato e' un'auto che ora sta in strada (ossia non rischi d'ammazzarti cambiando corsia in autostrada a 130 se c'e' vento, come capitato a qualcuno che poi scrisse anche a 4ruote della sua vicenda) ma e' assolutamente inerte e ha una dinamica pietosa.
La Coupe' invece e' un'auto progettata appositamente (da Chris Bangle, pensa un po') sul telaio della Tipo, gia' molto valido, opportunamente rinforzato, e con un assetto eccezionale. Non a caso e' una delle auto piu' elaborate in Italia e piu' usate per i track day, laddove la TT non si vede mai, ed eccelle al massimo a restar parcheggiata fuori dai locali alla moda, guidata da gente che non usa il filo interdentale se non e' firmato Armani.
Morale: la TT e' un ottimo esperimento di design di una pessima imitazione di auto.
La Coupe' e' originale, aggressiva e dotata di una dinamica eccellente.
Inoltre, si prepara in modo spettacolare spendendo davvero poco.
Anche solo un quaife all'anteriore fa meraviglie con un paio di mille euro, e si ha un'auto che se non puo' dirsi all'altezza della Integra Type R, non deve certo vergognarsi, e puo' anzi decisamente dire la sua.
leon83 ha scritto:ehh si tutti morti quelli che guidavano una tt senza alettone!
skamorza ha scritto:non sfruttando nessuna delle due al massimo delle possibilità scelgo quella che mi piace maggiormente, ed è l'audi TT. anche se vista la nuova, questa non è che mi entusiasmi ormai.
lsdiff ha scritto:Però mi viene il sospetto che la preparazione della Coupé fosse piuttosto radicale anche nell'assetto e nella scocca. O mi sbaglio?
blackblizzard ha scritto:mai vista una TT fare un lavoro del genere? io no, e di track day ne ho fatti un numero compreso tra 50 a +infinito.
TTpower ha scritto:spiegatemi allora, come mai se a tutti piace la coupe' fiat , ne sono stati venduti solo 78.000 esemplari circa, contro l'audi TT che ne ha venduto almeno 3 volte tanto, pur costando molto di piu'...?
TTpower ha scritto:tutte le modifiche della casa sono state fatte per rendere l'auto a prova di stupido addolcendone il carattere aumentando il sottosterzo....infatti i richiami della casa non erano obbligatori...chi era capace di tenerla in strada, ha preferito non fare i richiami e tererla piu' reattiva
99octane ha scritto:leon83 ha scritto:ehh si tutti morti quelli che guidavano una tt senza alettone!
Quelli che non hanno avuto problemi di stabilita' sulla TT prima versione, e' perche' in centro davanti ai bar si va piano, se no non riesci a farti notare a bordo della tua coupe' di gran design (e nient'altro).
Ma non ti consiglio di portarla in pista. Non se ci tieni a diventare vecchio.
Io non vendo Fiat Coupe', ne' ci smeno un ghello se ti compri una TT.
Accomodati.
M'e' stato chiesto qual'e' la migliore tra le due, e ho
1) dato il mio parere sul perche' la Coupe' sia la migliore dal punto di vista automobilistico (dal punto di vista del design, la TT - senza spoiler - e' ovviamente meglio)
2) spiegato perche' tecnicamente portando fatti a sostegno della spiegazione tecnica.
Ora, vedi tu se vuoi fare altrettanto o se ritieni che il sarcasmo sia un argomento di dibattito sufficiente a provare una preferenza.
A te la palla.![]()
99octane ha scritto:TTpower ha scritto:tutte le modifiche della casa sono state fatte per rendere l'auto a prova di stupido addolcendone il carattere aumentando il sottosterzo....infatti i richiami della casa non erano obbligatori...chi era capace di tenerla in strada, ha preferito non fare i richiami e tererla piu' reattiva
I
Ha una portanza di oltre 80 kg all'asse posteriore in velocita' (i dati precisi non li ricordo, li pubblico' a suo tempo Quattroruote) e una dinamica della sospensione posteriore che innescava sovrasterzi in rilascio o pendolo come a schioccare le dita.
Praticamente nessuna.
Carloantonio70 - 2 giorni fa
GuidoP - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 4 giorni fa