Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Fiat 600e 2023

Fiat 600e 2023 | Pagina 60 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.962
    Piaciuto:
    4.650
    Mi rispondo da solo:
    - 600e a partire da €35.950 -> non ha le maniglie di appiglio
    - BYD Dolphin da €30.790 -> ha le maniglie di appiglio :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.434
    Piaciuto:
    1.405
    La LFP regge di più le ricariche frequenti al 100%, anzi sono necessarie un paio di volte al mese, la NMC la soffre la carica quotidiana al 100%, ma ha il vantaggio di essere più leggera a parità di kWh (meno peso = più autonomia) e di erogare una potenza istantanea più elevata
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.877
    Piaciuto:
    17.410
    Benvenuto tra noi nuovo utente.

    Potresti spiegare, per i non addetti ai lavori (o comunque esperti del campo), la differenza tra batterie FLP e NMC? E quali ritieni siano migliori?
     
    A alex.79 piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.877
    Piaciuto:
    17.410
    Precisiamo intanto il significato delle sigle:

    - NMC: (Nikel Manganese Cobalto)
    - LFP o FLP: (Litio Ferro Fosfato)
     
  5. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.561
    Piaciuto:
    2.099
    Stavo giusto cercando anch'io qualche informazione sulle due tipologie di batteria (che, se ho ben capito, sono entrambe al litio), non mi dispiacerebbe un topic sull'argomento da parte di chi ne sa di più
     
    A LUCARONCONI piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.877
    Piaciuto:
    17.410
    Sul web ho fatto una ricerchina, e ho trovato questo:

    <LFP e NMC sono entrambe batterie agli ioni di litio, ma sono costituiti da materiali diversi. I materiali positivi per le batterie agli ioni di litio sono il cobalto di litio, manganato di litio, nichelato di litio, materiali ternari, litio ferro fosfato, eccetera.
    Le batterie LFP sono anche conosciute come batterie LiFePo4, che utilizzano il fosfato di ferro e litio come materiale positivo. La batteria NMC è una batteria agli ioni di litio con sale di nichel, sale di cobalto e sale di manganese come materie prime per il materiale positivo, e il rapporto di nichel, cobalto e manganese all'inte
    rno possono essere regolati in base all'effettivo.
    A causa dei diversi materiali utilizzati, anche la tensione di questi due tipi di celle della batteria è diversa. Le batterie LFP di solito hanno una tensione nominale di 3,2 V e un intervallo di tensione di carica/scarica standard da 2,5 V a 3,65 V. Le batterie NMC di solito hanno una tensione nominale di 3,7 V e un intervallo di tensione di carica/scarica standard da 2,75 V a 4,35 V.>

    Batteria LFP vs. Batteria NMC, che è migliore? (lythbattery.com)


    Le batterie NMC (Nikel Manganese Cobalto) sono ancora tra le più comuni perché garantiscono più potenza a parità di peso (nell'ordine dei 200 Wh/kg), ma le batterie LFP (Litio Ferro Fosfato) hanno fatto notevoli progressi raggiungendo in alcuni casi una densità anche superiore a 120 Wh/kg.

    Quindi direi che Fiat è andata "sul sicuro", affidandosi a una tipologia di batterie più "collaudate".
     
    A alex.79 piace questo elemento.
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.961
    Piaciuto:
    4.060
    A settembre ci sono state le prime immatricolazioni di 600E per un totale di 42 auto.
     
  8. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.466
    Piaciuto:
    1.975

    Guarda che mi sembra che le prime che sono state ordinate, saranno consegnate ad ottobre, per cui aspettiamo i dati di questo mese per tirare qualche conclusione, con la consapevolezza che è un'elettrica al 100% e grandi numeri non farà in ogni caso, ma spero di sbagliarmi.
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.961
    Piaciuto:
    4.060
    Ovviamente non e' un dato significativo, ma e' un dato ufficiale riportato dal sito Unrae.it
    Diciamo che i valori di riferimento potrebbero essere quelli della 500E, che in nove mesi, in Italia, ha immatricolato 3600 auto alla media di 400 al mese e che a listino costa 2000 euro in meno, e di cui la 600E in pratica puo' essere considerata la versione a 5 porte, con 10Kwh in piu' di batteria e 55cm in piu' di lunghezza.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2023
  10. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.258
    Piaciuto:
    524
    Successone...
     
  11. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.466
    Piaciuto:
    1.975
    Potresti citare la fonte? Nella Top 10 per alimentazione non compare ad es.
    https://unrae.it/files/07 Top 10 per alimentazione_Settembre 2023_651aa04b66bcd.pdf

    42 unità nemmeno vengono prese in considerazione come statistica e pensa che solo il non comparire nelle Top 50, per molti utenti di questo forum, significa che il modello non vende proprio o non abbastanza.
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.961
    Piaciuto:
    4.060
    A amicable piace questo elemento.
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.466
    Piaciuto:
    1.975
    Ti ringrazio, ma vediamo ad ottobre e novembre come saranno messe le vendite, o immatricolazioni. Su YT alcuni influencer del settore, hanno preso il dato di settembre per dire che il modello è già un flop clamoroso, ben sapendo che quel dato poco centra con le vendite reali che ci saranno prossimamente, le prime 600 E ordinate al lancio infatti, dovrebbero essere consegnate a fine ottobre, inizio novembre. Quei 42 esemplari è probabile che siano modelli da esposizione/prova.
     
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.466
    Piaciuto:
    1.975
    Quindi non quelli della Jeep Avenger con cui condivide la piattaforma? 760 unità in nove mesi, ma forse i mesi sono qualcuno di meno.
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.961
    Piaciuto:
    4.060
    Considerando i concessionari Fiat presenti in tutta Italia, sono poche 42 immatricolazioni.
    In ogni caso solo nei prossimi mesi si potranno avere dei dati su cui fare le prime valutazioni, fermo restando che il mercato dell'elettrico in Italia e' al 4% del totale e la parte del leone la fa la Tesla con la model 3, che nelle versioni base gode dgli incentivi, ma soprattutto con la sorprendente e ben piu' costosa model Y, che ha venduto piu' del doppio rispetto alla 500E.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.

Condividi questa Pagina